Ceanne McKee, recensione di Wonderland

Emozioni con la E maiuscola questo primo album di Chiara Ragnini in arte Ceanne McKee dal titolo Wonderland.

Ceanne MckeeCon questo album, Ceanne McKee, genovese di nascita, ci svela un lato di quel diamante sfaccettato che è la sua essenza artistica. Il disco è vario ed intenso, immediato a tal punto che lo fa

Con questo album, Ceanne McKee, genovese di nascita, ci svela un lato di quel diamante sfaccettato che è la sua essenza artistica. Il disco è vario ed intenso, immediato a tal punto che lo fa sembrare un corso d’opera, un disco talmente luminoso che abbaglia di grande spessore artistico. Forse c’è solo bisogno di ascoltarlo tutto d’un fiato per capire di cosa si sta parlando.
Play.
In tutte le dieci tracce che compongono il disco ogni suono fluisce naturalmente nel successivo senza che sia possibile pensare ad una alternativa. Tutto è esattamente come deve essere.
All my pleasure, prima traccia del disco, Quello che ho e La nostra canzone sono tutti pezzi intimi, riservati, cantate da fuori verso dentro; insomma c’è qualcosa di magico, difficile definirlo a parole.
All I Have, Estate e On my own, quarta, quinta e sesta traccia, producono un suono particolare, evocativo, dove il folk e la melodia raggiungono l’apice della propria bellezza identificandosi in maniera netta e decisa nella dolce e talentuosa ugola di Ceanne McKee.
Ogni singolo brano di questo lavoro è stato ideato, composto, suonato e arrangiato dalla stessa cantante e questo la dice lunga sulla maestria dell’artista stessa.
La narrazione dei brani continua con Good morning everybody e Against the sun, pezzi orecchiabilissimi, dove le chitarre macinano in maniera acustica riff solidi e potenti senza però mai dimenticare soffici arpeggi di acustica dolcezza.
Chitarre, pianoforte e percussioni aleggiano anche negli ultimi due brani dal titolo Every Lie e She, che hanno un potere comunicativo perfetto.
Stop.
Il miglior consiglio che possiamo dare ora è di dimenticare quello che vi è stato detto, acquistare questo disco e ascoltarlo, anzi ascoltarlo e viverlo.

Punteggio: 9

Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su Ceanne McKee, recensione di Wonderland iscriviti alla nostra newsletter settimanale