Beyoncè, recensione di 4

4 è il titolo dell’ultimo lavoro di Beyoncè, un album tutto da ascoltare, un disco dal sapore r’n’b-pop che nelle sue mani diventano spezie insostituibili. Diciamolo subito e senza tanti fronzoli: sorprendente Beyoncè. Prima ti inganna con un singolo che non colpisce minimamente e poi ti stende con un disco strepitoso.

Beyoncèhttps://www.fullsong.it/uploads/model_8/News/Beyonce_4.jpg

Il cd “4” si apre con il pezzo 1+1 ed è subito riffing diretto e deciso per un brano molto cadenzato con protagonista una chitarra e la voce della cantante che viene accompagnata per tutta la durata del brano.
Con i brani I care, I miss you e Best thing I ever had vengono evidenziati dei suoni elettronici particolari dove la voce dell’artista si inserisce in maniera eccellente nelle tessiture sonore.
Le tracce dell’album si susseguono nude, appassionate e per certi versi quasi misteriose, a tratti ballabili a tratti lente con al centro dell’attenzione sempre la fenomenale voce di Beyoncè che riesce a modulare in mille modi diversi.
Party è un pezzo gradevolissimo, regala la sensazione di ascoltare una traccia black rap, deliziata dalla voce di André Lauren Benjamin conosciuto con lo pseudonimo André 3000, mentre la produzione è affidata a Kanye West. La staffetta musicale continua e si passa a  Start over, Love on top, e ancora Countdown, altro pezzo che ti fa saltare giu dalla sedia, tutte profumano di anni 80, e tutte impreziosite dalla mescolanza di suoni variegati.
Ma diciamolo pure, senza girarci intorno; in tutto il disco è la voce di Beyoncè a muovere le acque nella giusta direzione, nelle tracce End of timeI was here  la cantante accarezza le note come una pantera in calore.
Terminiamo con la ben nota Run the world (Girls) che ha fatto da apripista all’intero disco con a seguito un video coinvolgente: “Who run the world? Girls! chi muove il mondo? le donne“, ebbene si, e da donna concordo!
4 per concludere, racchiude dodici brani che brillano per versatilità strumentale, compattezza, potenza, impatto dinamico ed in primis per l’ ammaliante voce di questa stella internazionale di nome Beyoncè.

Punteggio: 8

Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su Beyoncè, recensione di 4 iscriviti alla nostra newsletter settimanale