Amici, recensione di Amici 9

Il nuovo cd della Scuola di Amici di Maria De Filippi dal titolo Amici 9 si presenta come un mix dalle sonorità pop e melodiche davvero ottime.

AmiciI tormentoni delle dieci tracce del nuovo album della scuola di Amici sono qui pronti a deliziare le nostre orecchie. Si parte con Superstar, un pezzo di Pierdavide Carone, cantautore e – dulcis in fundo

I tormentoni delle dieci tracce del nuovo album della scuola di Amici sono qui pronti a deliziare le nostre orecchie. Si parte con Superstar, un pezzo di Pierdavide Carone, cantautore e – dulcis in fundo – anche autore del testo vincitore dell’edizione di quest’anno del Festival di Sanremo.
Superstar è una canzone delicata, dalle atmosfere soft, chitarra acustica e voce riempono il brano e mettono dell’umore giusto.
La Promessa è l’inedito di Matteo Macchioni, il tenore della scuola; la canzone è un veicolo di emotività densa che parte come un buon testo che si rispetti, dalle cose care, quindi amore e amicizia.
Lonely terza traccia del disco è cantata da Anna Altieri: il brano è decisamente dance, ritmato e posseduto da un basso e da una batteria che insegue le tastiere con ripetuti cambi di tempo per tutta la durata del pezzo.
Enrico Nigiotti, cantautore della scuola, ci propone il pezzo Libera nel mondo, canzone molto accattivante anche sul piano tecnico.
Why Can’t I dell’allievo Angelo Iossa, scivola in maniera molto orecchiabile sotto una musica semplice ma non banale.
La bussola melodica viene sconvolta alla sesta traccia dall’incantevole voce di Emma Marrone che con il suo brano Meravigliosa esplora con attenzione l’equilibrio perfetto tra linee melodiche e profondità vocale davvero eccellente. In questo brano i cambiamenti armonici sono perfetti, l’intensità vocale calda e graffiante di Emma incantano l’ascoltatore fino alla fine del pezzo.
Dentro di te cantata da Davide Flauto è la settima traccia del disco. Il brano contiene una splendida alternanza tra batteria elettronica e pianoforte nelle strofe; lo stile è quello del pop-rock raffinato.
Ragazza occhi e cielo di Loredana Errore ci fa sognare, altra voce magistrale insieme a quella di Emma Marrone, la sua voce è cristallina come l’acqua, cambia ripetutamente come un mare in tempesta che lascia spazio dopo il passaggio della marea, alla calma di un arcobaleno. La canzone è molto bella e la voce di Loredana porta l’ascoltatore a camminare su un tappeto di emozioni, che riescono a tramettere alla mente paesaggi sonori e vocali raffinatissimi.
Chiudono l’album Amici 9 i pezzi famosi Satisfaction e Imagine cantate da quasi tutti i cantanti della scuola di Amici.
Che dire ancora? Amici 9 è una compilation dall’ottimo valore artistico, e ciò che incanta di più in questo cocktail musicale è la capacità di questi ragazzi di mantenere alto l’amore per la musica.

Punteggio: 8


Alba Cosentino

Se vuoi rimanere aggiornato su Amici, recensione di Amici 9 iscriviti alla nostra newsletter settimanale