Romantica, nostalgica, innamorata dell’amore: questo è quello che ci narra la prima traccia del cd dal titolo La mia storia con te, il testo usa un linguaggio diretto e sincero, se a questo si aggiunge la superba voce della Amoroso diventa un capolavoro di eleganza.
Niente (Mientes), Punto di domanda e Dove sono i colori sono pezzi delicati, dove dimorano emozioni intense, nelle quali diversi tipi di ascoltatori possono cullarsi, il tutto sempre costantemente a servizio di ottime melodie.
Le partiture delle canzoni Urlo e non mi senti e Non ho che te, esattamente quinta e sesta traccia, sono molto variegate ed eterogenee, pezzi che si dipanano tra musica e parole, tra grande voce roca e sensuale a leggere scie di chitarre elettriche, pianoforte e archi.
Il mondo in un secondo è la canzone che regala il titolo all’intero lavoro, dove sono archi e pianoforte a tessere le trame sonore di questo pezzo che vive così di un’anima nuova, ammantata da quel timbro aggressivo ma sempre melodico di Alessandra Amoroso che la contraddistingue dalle troppe cantanti dei reality show.
Il disco vola in alto, toccando un altro punto di massimo valore con il brano Semplicemente così, dove anche qui l’artista indulge nel rappresentare un’amara riflessione sull’amore, svelando la vera natura alchemica di esso. Insomma, c’è una bella storia passionale in ogni canzone, dolce o amara che sia…
Romantica ossessione, Domani con gli occhi di ieri e Un fiore dal niente sono canzoni che rivelano il caos generale che è in tutte le donne, dove ci si ritrova ad affrontare le diverse realtà della vita, dove i sentimenti assumono prospettive diverse, questo sotto la guida di testi lucidi e scrutativi, a volte crudeli, ma mai esagerati, e sulla base di un pop melodico che riesce a decantare sempre le grandi doti vocali della cantante.
Con le ultime due tracce dal titolo I’m a Woman e Clip His Wings si ribalta la melodia del disco pop romantico: qui Alessandra Amoroso è pura energia, dove il sound gioca con più stili musicali, più ritmati e dove chitarra, basso e batteria si perdono in maniera perfetta in giri di note amalgamate benissimo con gli altri strumenti.
Stop.
Il mondo in un secondo di Alessandra Amoroso è impeccabile, dove il gioco delle combinazioni musica, parole e voce è riuscito perfettamente.
Punteggio: 9