Durante i concerti della Premiata Forneria Marconi si potranno ascoltare tutti i pezzi piu’ famosi del grande De Andrè, riproposti con gli arrangiamenti originali dello storico Tour che lo affianco’sul palco con la Pfm nel lontano 1979.
Il Pfm canta De André è un live nato dall’incontro tra il più “caparbio” poeta e cantautore italiano Faber e la rock band italiana più musicalmente dotata. Un mix che ha sfidato nei lontani anni 80 le correnti musicali che trovavano azzardata l’operazione di accostare mondi diversi come quelli di un rock progressivo della band allo stile poetico e da menestrello di Fabrizio De Andrè.
Quanto imparato con De André invece fu importantissimo per il gruppo, che iniziò a dedicare maggiore attenzione ai testi e all’aspetto comunicativo della propria musica.
Al gruppo si era nel frattempo aggiunto il polistrumentista Lucio Fabbri, mentre Franz Di Cioccio assunse il ruolo di front man e di cantante. Di Cioccio fu quindi affiancato, durante i concerti, dal batterista Walter Calloni che in seguito diventò membro effettivo del gruppo.
Ancora oggi la Premiata Forneria Marconi sta gustandosi il successo del disco PFM canta De André un Cd +Dvd.
Pfm: nuova tappa in Sicilia
La Premiata Forneria Marconi con il suo live dal titolo Pfm canta De Andrè aggiunge una nuova data in Sicilia e precisamente a Partanna all’Anfiteatro Provinciale, il 29 agosto.
