Come il disco precedente, Rituals è un album che viene alimentato dal sapore jazz anni ’60.
Nicola Conte è uno degli artisti jazz italiani più stimati al mondo, la sua originalità è stata sempre quella di catalizzare musicalità tradizionali a sonorità moderne, riuscendo a far diventare il tutto un’unica via di pensiero.
A comporre il gruppo di strumentisti che hanno affiancato in sala di registrazione Nicola Conte, troviamo: Fabrizio Bosso, Gianluca Petrella, Gaetano Partipilo, Daniele Scannapieco, Lorenzo Tucci, Pietro Ciancaglini, Pietro Lussu, Sandro e Dario Deidda, Mario Corvini e Giovanni Amato.
Nel disco spiccano anche delle voci femminili di tutto rispetto: oltre Kim Sanders, Chiara Civello ed Alice Ricciardi, due stelle nascenti dalla voce raffinata.
Nicola Conte ha firmato anche i testi del disco, traendo spunto da alcuni riferimenti letterari a lui cari.
Rituals è quasi un itinerario alla scoperta della vita, intrisa dalle tante passioni dell’artista, come il cinema d’autore, la letteratura romantica, il brasile e il jazz.
Questo nuovo album sarà sicuramente un altro lavoro ricco di pathos e sentimenti che solo il jazz può suscitare, poi se a questo aggiungiamo un orgoglio nazionale come Nicola Conte, il gioco è fatto.
Fonte: Adnkronos