Il vincitore dell’edizione 2009 di X Factor è stato Matteo Becucci che ieri sera, per soli 16 voti, ha battuto i superfavoriti del talent show The Bastard Sons of Dioniso.
Il vincitore dell'edizione 2009 di X Factor è stato Matteo Becucci che ieri sera, per soli 16 voti, ha battuto i superfavoriti del talent show The Bastard Sons of Dioniso.

Il vincitore dell'edizione 2009 di X Factor è stato Matteo Becucci che ieri sera, per soli 16 voti, ha battuto i superfavoriti del talent show The Bastard Sons of Dioniso.
La finale di X Factor, andata in onda ieri sera su Rai Uno, ha visto scontrarsi in un duello musicale Matteo Becucci il pupillo di Morgan, Yuri il diamante grezzo di Simona Ventura e The Bastard Sons of Dioniso, i figliol prodighi di Mara Maionchi.
La prima parte della serata è stata aperta con i duetti dei tre ragazzi accompagnati da tre big della canzone italiana: Matteo, il primo ad esibirsi, è stato accompagnato da Riccardo Cocciante, Yuri da Gianluca Grignani e i The Bastard Sons of Dioniso dalla band Elio e le storie Tese.
I tre cantanti emergenti si sono cimentati in una cover, mentre i brani inediti di Matteo, Yuri e The Bastard Sons of Dioniso hanno chiuso il primo confronto.
La prima manche ha visto uscire a pochi metri dal traguardo per lo scontro finale il cantante di Simona Ventura Yuri, anche se portava con sè un inedito veramente interessante dal titolo Mi fai spaccare il mondo.
L’ultima sfida dunque è toccata a Matteo con la cover di Mina Ancora Ancora ancora e ai Bastard Sons of Dioniso che si sono cimentati sul famoso pezzo dei Decibel: Contessa.
Poi è toccato agli inediti: Impossibile di Matteo Becucci e L’Amor carnale dei Bastard.
Super ospite della puntata è stato Renato Zero che si è esibito con il singolo Ancora qui tratto dal suo nuovo album autoprodotto Presente, per il quale ha ottenuto proprio sul palco di X Factor il triplo disco di platino.
Per il passaggio dello scettro invece si sono esibiti gli Aram Quartet, vincitori della prima edizione del talent show, che hanno presentato il pezzo Il pericolo è il mio mestiere, il singolo tratto dall’album di inediti, uscito la scorsa settimana, dal titolo Il pericolo di essere liberi.
Il verdetto e’ arrivato dopo una lunga maratona protrattasi fino all’una e, tra un collegamento con le città dei finalisti, i commenti dei giudici e un Francesco Facchinetti bravo presentatore ed emozionatissimo come non mai per la serata, il televoto del pubblico sovrano ha decretato vincitore dell’edizione 2009 Matteo Becucci.
Dunque a vincere il talent show ed i 300 mila euro in palio per produrre un disco con la Sony è stata la canzone tradizionale di Matteo, più che il rock trasgressivo della band dei Bastard.
Da oggi, inoltre, su Itunes si potrà scaricare il brano inedito di Matteo dal titolo Impossibile, mentre da venerdì si potrà acquistare il singolo in tutti i negozi di dischi.
Pubblicato in Musica