X Factor: Francesca è la vincitrice della quinta edizione

Francesca Michelin da Bassano del Grappa è la vincitrice di X Factor, quinta edizione. Francesca ha battuto in finale “I Moderni” che in precedenza l’avevano spuntata su “Antonella“.

Francesca Michielinhttps://www.fullsong.it/uploads/model_8/dall-italia/francesca-xfactor.jpg

Non sappiamo se la prima edizione targata Sky, la quinta della kermesse, sarà ricordata come le precedenti di X Factor ma colpisce la giovane età della vincitrice Francesca con i suoi appena 16 anni.

Giovane età a parte, che per la musica italiana di questi anni non è proprio un déjà vu, Francesca ha dimostrato nel corso di tutte le puntate di avere colpi in canna per vincere questa quinta edizione del talent show. Alla vincitrice di X Factor non va solo la gloria ma anche un contratto discografico della Sony dal valore di 300 mila euro per la realizzazione di un album e della sua promozione.

In finale Francesca (seguita da Simona Ventura), che ha dimostrato doti vocali non di poco conto e un talento innato, soprattutto quando si è cimentata in “Someone Like You” di Adele e Whole lotta love dei Led Zeppelin, ha battuto “I Moderni”, gruppo capeggiato da Elio (e da chi se no?)  e che l’avevano spuntata già su Antonella, concorrente del gruppo di Arisa.

Chissà se davvero Francesca riuscirà ad accostarsi alla voce di Adele, giovane artista britannica scoperta sulla piattaforma MySpace e che ora è la regina incontrastata della musica mondiale e, soprattutto, se riuscirà a scrivere le canzoni della cantante che è riuscita a superarsi nel secondo album dal titolo 21 (il primo si intitola 19).

Avrà tempo Francesca di ritagliarsi il suo spazio nella musica italiana soprattutto se tirerà fuori la giusta personalità che, in un mondo dove ci sono più lupi che agnelli, è una dote più che necessaria.

L’auspicio è di avere negli anni a seguire una cantautrice come Nathalie, vincitrice della scorsa edizione e come la stessa Elisa che le ha ceduto il brano “Distratto” per la sua esibizione con un inedito. Ma c’è tempo per le riflessione, per ora auguri Francesca, vincitrice della quinta edizione di X Factor.


Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su X Factor: Francesca è la vincitrice della quinta edizione iscriviti alla nostra newsletter settimanale


Informazioni su Anna Bruno 308 Articoli
Anna Bruno è giornalista professionista, muove i suoi primi passi come cronista a “La Gazzetta del Mezzogiorno”. Successivamente collabora con gli specializzati in viaggi (travel e food), tra i quali “Viaggi e Sapori” e “Gente Viaggi” e i maggiori magazine di tecnologie. Nel 1998 fonda l’agenzia di comunicazione e Digital PR “FullPress Agency” che edita, dal 2001, FullTravel.it, magazine di viaggi online e VerdeGusto, magazine di food & wine, dei quali è direttore responsabile. Appassionata di fuori rotta, spesso si perde in nuovi sentieri, tutti da esplorare. È autrice di “Chat” (Jackson Libri, Milano, 2001), “Viaggiare con Internet” (Jackson Libri, Milano, 2001), “Comunità Virtuali” (Jackson Libri, Milano, 2002), “Digital Travel” (Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2020),  “Digital Food”  (Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2020) e dell’e-book “Come scrivere comunicati efficaci”. È delegata dei giornalisti di viaggio delle Marche-Umbria-SUD del GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica). Digital Travel & Food Specialist, relatrice in eventi del settore turistico e food e docente in corsi di formazione.