Indubbiamente Morgan è stato uno degli elementi di spicco del programma, più volte accusato proprio di avere fin troppa personalità che, pur consentendo ai suoi ragazzi di andare avanti nel programma, di fatto ne ha limitato la visibilità. Certo è che Morgan ha sempre saputo scegliere ottime canzoni da proporre durante le esibizioni dei concorrenti, riuscendo a conciliare musica e storia della musica. Per queste sue doti e per qualche eccesso di troppo, Morgan si è ritagliato agli occhi del pubblico un ruolo speciale in X Factor. Tuttavia, l’ormai nota intervista di Morgan rilasciata poco prima dell’inizio del Festival di Sanremo sembra aver pregiudicato una serie di condizioni lavorative e personali. Chissà se anche la mancata partecipazione a X Factor 4 non sia una conseguenza di quel tornado mediatico. Fatto sta che arriva una notizia dalla redazione di Tv Sorrisi e Canzoni secondo la quale Elio sostituirà Morgan.
Praticamente certa anche la partecipazione di Mara Maionchi, mentre si media sia per Claudia Mori che per un altro misterioso giudice. I nomi circolati per quest’ennesimo personaggio sarebbero quelli di Omar Pedrini, Roberto Vecchioni e Francesco Renga.
Tutto, insomma, è ancora in divenire. Quel che oggi appare certo è che Morgan non ci sarà.
X Factor 4: Elio dentro, Morgan lascia
Elio di Elio e Le Storie Tese sarà il nuovo giudice di X Factor, dopo la decisione di Morgan di non partecipare alla prossima edizione del talent show di Rai Due.