Venditti replica alle accuse smentendo tutto

Arriva una smentita da Antonello Venditti che spiega il contesto in cui ha pronunciato le tristemente note frasi sulla Calabria: il suo intento, dice, era ben diverso e il concerto di oltre un anno fa.

Antonello Vendittihttps://www.fullsong.it/uploads/model_8/dall-italia/antonello_venditti.jpg

Intanto, ci tiene a precisare, il concerto si è svolto nell’estate del 2008 e aggiunge: “Nell’estate del 2009 ho cantato nuovamente in Calabria, nell’area portuale di Corigliano Calabro, esprimendo ancora parole d’amore e di denuncia davanti a 100 mila persone. Tutti hanno capito ed applaudito. Ma se, come è evidente, si preferisce il silenzio di chi denuncia ciò vuol dire che le parole possono ancora muovere le coscienze. Ciò di cui invece bisogna aver terrore è proprio il silenzio”.
Tornando al cuore della questione, Venditti riferisce e spiega il significato delle sue parole: “In quel concerto ho dedicato Stella, una canzone preghiera, alla Calabria, una terra che amo moltissimo ma che è, sotto molti profili, disagiata per notissimi problemi che ne pregiudicano il futuro sereno che invece meritano tutti i calabresi, soprattutto i giovani. In questo senso ho auspicato che qualcuno deve fare qualcosa”.
Dunque, da cosa sono scaturite le sue parole? “La mia denuncia nata, lo ripeto, dall’amore per la terra calabrese e per le persone oneste che la abitano ha mutato il proprio significato attraverso il gioco di omissioni e tagli giornalistici alle dichiarazioni rese, nonché di commenti certamente non continenti che mi hanno descritto come un male al pari della ‘ndrangheta. A conferma di una polemica confezionata devo aggiungere che la notizia non può essere annoverata fra quelle di cronaca, dato che il concerto si è svolto nell’estate del 2008 e non, come il sito Strill.it vorrebbe far credere, la scorsa estate”.
Più che tagli giornalistici, si è trattato di un video postato da una persona qualsiasi, presente al concerto; adesso a chi passerà la palla? A Strill.it, il portale citato da Venditti? O ai fan calabresi?


Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su Venditti replica alle accuse smentendo tutto iscriviti alla nostra newsletter settimanale