Vasco Rossi al primo posto nella classifica parziale di FullSong

Vasco Rossi trionfa nel primo sondaggio dedicato al cantautorato italiano. Alla domanda di FullSong “Chi preferisci tra questi grandi cantautori italiani?”, il Blasco risulta primo, spodestando De Andrè e Battisti, rispettivamente al secondo e terzo posto. La sfida però non è conclusa, poichè al termine della seconda parte del sondaggio i giochi saranno riaperti.

Sondaggio cantautori FullSonghttps://www.fullsong.it/uploads/model_8/News/sondaggio_cantautori_1.jpg

I 1000 votanti di FullSong si sono espressi: nel primo gruppo di cantautori in gara, è Vasco Rossi a svettare in classifica, ottenendo il primo posto con il 25,5% di consensi (255 voti).
Al secondo posto troviamo Fabrizio De Andrè con il 18,7% di preferenze, espresse con 187 voti. Lucio Battisti conquista la medaglia di bronzo di poco sotto Faber, con 179 voti e il 17,9% degli apprezzamenti. Dal podio in giù le cifre cambiano notevolmente: nessun altro raggiunge neppure i 100 voti, attestandosi a 62 nel caso di Franco Battiato; testa a testa tra Rino Gaetano (47 click), Pino Daniele (45), Francesco Guccini (43) e Francesco De Gregori (42). A seguire Enrico Ruggeri (36 voti), Lucio Dalla (34) e Domenico Modugno (24).
Concludono la classifica i meno votati Ivano Fossati (18), Paolo Conte (10), Fabio Concato (10) e Gino Paoli (8).
Un risultato sorprendente visto che alcuni pilastri del cantautorato italiano sono in coda al gradimento di chi ha partecipato al sondaggio di FullSong, così come d’altronde viene notato già negli scorsi giorni da alcuni lettori che hanno lasciato un commento. E’ il caso di Gridinaxs che scrive: “Ma dai, Vasco al primo posto??? Qui si sta parlando di cantautori italiani, non di idoli musicali R&R! Vasco è un grande, è straordinariamente pazzesco, ma non può precedere gente del calibro di De Andrè, Battisti, Fossati, Guccini…Dai, raga!“.
Gli fa eco Guido che sottolinea la sua passione per De Andrè, ricordando però anche altri cantautori: “Purtroppo questo fotografa l’ignoranza e la banalità della massa. Il fatto che Rossi e Battisi siano primo e secondo dice tutto. Probabilmente chi ha votato questi due, non conoscerà neanche un paio di canzoni di De Andrè (il più grande e l’unico cmq riconosciuto anche dalla massa), Guccini e i veri cantautori italiani“.
E infine, vorremmo citare anche una concisa Rosa che, sicura e senza tentennamenti, afferma: “Modugno rappresenta la musica“.
Per chi non concorda con questi risultati, c’è ancora una possibilità per esprimere la propria opinione: abbiamo appena lanciato la seconda parte del sondaggio, con altri 15 nomi rappresentativi del cantautorato italiano.
Successivamente andranno “al ballottaggio” i 14 artisti più graditi e meglio classificati, cioè i primi 7 cantautori sia nel primo che nel secondo sondaggio: saranno loro a tornare in gioco al fine di decretare la classifica generale.
Invitiamo dunque i lettori a votare ancora i nuovi cantautori in gara, lasciando anche qualche commento così da dar voce alle opinioni degli amanti della musica.


Stefania Bochicchio

Se vuoi rimanere aggiornato su Vasco Rossi al primo posto nella classifica parziale di FullSong iscriviti alla nostra newsletter settimanale