Unici – Tu Dimmi Quando: speciale Pino Daniele su Rai Due, 3 febbraio

Rai Due dedica una serata a Pino Daniele con una puntata speciale di “Unici” dal titolo “Tu dimmi quando – Pino Daniele”.

Pino Danielehttps://www.fullsong.it/uploads/model_8/dall-italia/pino-daniele.jpg

E’ già trascorso un mese da quando Pino Daniele è morto e l’ondata di commozione non si è di certo ancora placata.
Per ricordare una volta di più il cantautore napoletano, Rai DUe ha deciso di dedicare un’intera serata all’artista, con la messa in onda dello speciale “Tu dimmi quando – Pino Daniele”.
L’appuntamento è fissato per martedì 3 febbraio 2015 a partire dalle ore 21:10 quando partirà una lunga narrazione sul compianto musicista e sull’intreccio intenso ed indissolubile che c’è stato con la sua terra.
Napoli: amata, odiata, bistrattata, raccontata, cantata. La storia di Pino Daniele è un pezzo significativo di storia della stessa città e della sua crescita artistica.
A ricordare Pino Daniele ci penseranno i molti amici che hanno aderito a questo progetto e che hanno contribuito alla creazione dello speciale di Rai Due: da James Senese a Tullio De Piscopo, Toni Esposito, Rino Zurzolo, Joe Amoruso, Gigi De Rienzo, Ernesto Vitolo passando per Enzo Avitabile, Rocco Hunt e Clementino.
Significativi saranno inoltre i due contributi di Edoardo Bennato e di Roberto Saviano, senza trascurare gli interventi di Roberto De Simone, Mario Martone*, Maurizio De
Giovanni, Tony e Peppe Servillo.
Enzo Gragnaniello percorrerà i corridoi della scuola elementare frequentata da lui stesso con Pino Daniele e si andrà alla scoperta dei luoghi di Napoli e dei locali in cui l’artista ha trascorso tanto tempo, a partire dal Bar Battelli, fino alla Pizzeria del Gallo, nel Rione Sanità.
Ancora, lo ricorderanno Rosario Jermano, Peppe Lanzetta, Gino Giglio, Elisabetta Serio, Ciro Ferrara, Peppe Incocciati, Gianni Guarracino, Lino Vairetti, Nello Daniele, Gianni Minà, Eros Ramazzotti, Jovanotti, Gigi D’Alessio, Irene Grandi, Lina Sastri, Enzo Decaro, Nino Frassica, Renzo
Arbore e altri ancora, tra addetti ai lavori, giornalisti e critici musicali.
Tanti saranno i filmati inediti, le foto mai viste prima, i dietro le quinte e i racconti, per onorare l’arte e la memoria di un grandissimo artista.


Stefania Bochicchio

Se vuoi rimanere aggiornato su Unici – Tu Dimmi Quando: speciale Pino Daniele su Rai Due, 3 febbraio iscriviti alla nostra newsletter settimanale