Un tour tra i luoghi della musica a New York

Famosa in tutto il mondo per i suoi grattacieli e le sue luci, New York è stata anche la culla di un genere musicale unico come il punk rock, sviluppatosi tra gli anni ’70 e ’80 nei locali di una New York fumosa e malfamata, molto diversa dalle luci di Broadway e dal denaro di Wall Street.

CBGB a New York ©foto Stig Nygaardhttps://www.fullsong.it/uploads/model_8/dal-mondo/cbgb_new_york.jpg

In un piccolo locale di Manhattan, il CBGB, sono nate band come i The Ramones e i New York Dolls, il punk rock più puro che avrebbe caratterizzato nel genere musicale e nello stile “estetico” artisti successivi come i The Velvet Underground e gli Stooges di Iggy Pop.
Tra le mura di questo storico locale è nato un genere che ha caratterizzato una generazione, quella generazione “punk” che negli anni ’80 si proponeva come protesta al conformismo di una società globalizzata e consumista.

Ma la New York di fine anni ’70 non era solo punk rock, ma anche puro rock’n roll, con gli spettacoli al The Fillmore East di Jimi Hendrix e dei Led Zeppelin.
Un’atmosfera musicale cosi intensa accompagnata dalla creatività di artisti nel pieno della loro creatività come Andy Warhol, rende questo periodo uno dei più interessanti e vivaci nella storia della città di New York.

Nella zona dell’East Village di New York, dove si trova anche il CBGB, si possono rivivere quelle atmosfere magiche degli anni ’70-’80, tra hotel storici come il St. Marks Hotel dove hanno alloggiato le rockstar più famose, a una delle prime case di Iggy Pop fino allo storico locale The Fillmore East, che insieme al CBGB ha visto nascere alcune fra le più grandi stelle della musica di quegli anni. Una zona di Manhattan, l’East Village, che ha davvero ospitato e visto nascere alcuni tra gli artisti più importanti degli anni ’80, da icone rock come Iggy Pop a icone pop come Madonna.

Il modo migliore per poter vivere a pieno questi luoghi e assaporare l’atmosfera rock della New York di fine anni ’70 è affidarsi al tour guidato “New York City’s Original Rock ‘n Roll Walking Tour” offerto su www.allnewyorktours.com. In questa maniera, vi ritroverete catapultati nel CBGB e nel The Fillmore East, dove i The Ramones e gli Stooges di Iggy Pop facevano i loro primi spettacoli, accompagnati da esperte guide che vi racconteranno le storie più incredibili delle rockstar nate nell’East Village. Vedrete che ogni angolo di questa zona, dai graffiti sui muri ai locali storici, racconta di questo fantastico periodo della musica rock.

Per raggiungere New York e questi luoghi incredibili si possono trovare voli e hotel a prezzi davvero competitivi su momondo mentre vi consigliamo di scaricare una delle guide di TripAdvisor per lo smartphone per orientarsi facilmente e scegliere i ristoranti migliori.

A questo punto vi basta mettere nelle orecchie i Ramones, imbracciare la vostra chitarra, risvegliare il vostro spirito rock e lanciarvi in questa fantastica avventura nella storia della musica!

Se vuoi rimanere aggiornato su Un tour tra i luoghi della musica a New York iscriviti alla nostra newsletter settimanale