“Credo che anche questa volta il rock’n’roll sia stato re-inventato”: così ha commentato Daniel Lanois riferendosi alla nuova fatica in studio di Bono & soci, la cui uscita è prevista per i primi mesi del 2009.
“Amo la loro voglia di rinnovarsi, vogliono proporre sempre qualcosa di originale, fresco, senza restare bloccati nell’immagine musicale che il pubblico ha di loro”, ha affermato orgogliosamente il 57enne canadese, tenendo a precisare l’ottima sintonia che intercorre tra lui e il celebre quartetto: “Sono persone molto intelligenti, Brian Eno ed io ci divertiamo tantissimo quando siamo in studio con loro, specialmente durante le primissime sessioni di registrazione, quando non ci sono nè barriere, nè limiti e consideriamo tutto ciò che ci viene in mente”.
La collaborazione di Lanois con il gruppo dura da parecchi anni: ben 6 i capitoli della discografia dei musicisti di Dublino realizzati con lui, tra cui gli storici The unforgettable fire del 1984 e The Joshua Tree del 1987.
Particolare ammirazione ed attenzione viene posta dal produttore di leggende come Bob Dylan e Peter Gabriel sulla vocalità e l’abilità di composizione del leader Bono: “La sua voce è sempre migliore, i brani che ha scritto sono molto innovativi e i suoi testi maturano ad ogni disco su cui lavora”.
L’ultimo album pubblicato dal gruppo, How to dismanle an atomico bomb, risale al Novembre 2004 e ha generato una grande hit come il singolo Vertigo.
Se le premesse al nuovo progetto sono queste, non c’è dubbio che gli U2 colpiranno ancora dritto al cuore di milioni di fans e di tutto il pubblico che segue l’evoluzione musicale della band fin dal primo disco, Boy, uscito nel 1980.
Fonte: Nme