Riceviamo la segnalazione di un nostro lettore che, con tanto di link e una discreta arringa, ci invita a confrontare due canzoni piuttosto simili tra loro.
La curiosità la fa da padrona soprattutto quando si parla di un nuovo lanciatissimo singolo di uno dei cantanti-produttori più in auge al momento.
Bando alle ciance, facciamo i nomi: secondo il nostro lettore-segnalatore, la canzone Alla mia età di Tiziano Ferro sarebbe una scopiazzatura del brano Davvero di Virginio.
Quest’ultimo sarebbe originario di Latina, proprio come il Ferro nazionale il quale, sempre a quanto dice il nostro informatore, conoscerebbe anche Virginio.
La canzone originaria da cui Tiziano avrebbe tratto ispirazione è stata pubblicata nel febbraio 2006, presentata a Sanremo Giovani del 2006 ed è anche passata in rotazione video su Allmusic.
Quello che salta all’orecchio è che, effettivamente, le basi delle due canzoni sembrano intercambiabili e sovrapponibili; molti i tentativi online di cantare melodia e testo di Tiziano Ferro su Davvero… risultato?! Esperimento perfettamente riuscito: le parole di Alla mia età calzano a pennello sulla base di Davvero.
Le conclusioni le lasciamo tirare ai fan, agli ascoltatori, ai lettori e ai diretti interessati in questa bega musicale.
La riflessione che però ne scaturisce dopo le sempre più frequenti segnalazioni di presunti plagi – ultimo in ordine di tempo Jovanotti con A te – lascia l’amaro in bocca: possibile che la vena creativa dei nostri cantautori si stia inaridendo a tal punto?
Tanto meglio, in certi casi, reinterpretare e quindi coverizzare brani del passato e giocarsela sull’omaggio all’arte e alla musica di artisti che hanno fatto la storia della canzone.
Per onor di cronaca, tanto dovevamo.
Lungi da noi giudicare.