Saranno pieni di impegni sui palchi d’oltreoceano gli imminenti mesi del 2009 per il gruppo rock che vanta una carriera trentennale di tutto rispetto: album di successo come Pretenders, Last of the Independent e hits come Don’t get me wrong e I’ll stand by you hanno fatto dei The Pretenders un punto di forza nella storia musicale del globo.
A rivelare le intenzioni sui futuri passi del quartetto è la cantante e leader Chrissy Hynde: “Saremo in tour per quasi tutto l’anno, probabilmente: è quello che almeno speriamo. Ogni volta fa sempre uno strano effetto: perchè dovrei vedere l’ora di condividere piccoli spazi di un tour bus con degli uomini? Perchè è l’ambiente in cui mi sento bene”.
L’ultima serie di concerti tenuti dai musicisti anglo-americani risale all’estate del 2007, occasione che li ha visti protagonisti insieme a ZZ Top e i Stray Cats.
In merito a questa esperienza, la Hynde ironizza simpaticamente: “L’unico mio problema nel fare concerti con altri artisti è dover dividere il catering, poichè non m’importa di essere l’headliner di uno spettacolo e adoro collaborare con altri gruppi”.
Nella nuova fatica discografica, Break up the concrete, non è presente il batterista Martin Chambers, uno dei fondatori del gruppo, a causa di una precisa volontà della cantante: “Credo che Martin sia un magnifico musicista”, ha affermato la donna, “ma volevo cambiare il sound di questo nuovo album e ho deciso di sostituirlo con Jim Keltner”.
Il 57enne percussionista prenderà comunque parte alle prossime date dal vivo, come i due concerti in programma a Dicembre: il 10 a Los Angeles e il 12 a Portland.
Sul futuro della band, Chrissy Hinde è incerta: “non penso che accellereremo il ritmo del nostro lavoro”, ha dichiarato perentoriamente, aggiungendo che “30 anni di attività sono tanti, prima o poi giungerà al termine, ma non sono certamente cose che si possono programmare”.
Fonte: Billboard