E’ dai tempi della preparazione dell’album Think Tank del 2003 – e del successivo tour di supporto del prodotto – che il quartetto inglese non si ritrova nella sua formazione originale sul palco e in studio di registrazione, complici anche gli impegni da solista del leader del gruppo con il progetto virtuale Gorillaz, il cui terzo capitolo discografico è attualmente in lavorazione e presto in uscita.
Negli ultimi anni la discussioni su una eventuale riformazione della band hanno preso piede in più occasioni, senza però ottenere effettivi riscontri: Albarn aveva negato l’esistenza di una probabilità che l’evento accadesse, etichettando i Blur come “finiti”.
In questi giorni, tuttavia, il 40enne frontman ha rivelato a BBC Newsbeat che un ritorno sulle scene con gli storici colleghi è contemplato come futuro passo nella sua carriera: “E’ molto possibile che io ritorni con i Blur, davvero”, ha affermato l’artista, rivelando anche di aver smussato le incomprensioni con il chitarrista Graham Coxon.
“Graham e io ci stiamo ri-frequentando da un pò di tempo”, ha ammesso Damon, confessando di essere stati “a pranzo insieme l’altro giorno. E’ una grandissima persona, è magnifico ritrovare un mio vecchio caro amico. Siamo in buoni rapporti, ma non posso dire altro”.
Le maligne indiscrezioni che davano Albarn fautore dell’ostacolo nella reunion della band erano state recentemente alimentate dalla rivelazione rilasciata dal bassista Alex James, secondo il quale ai Blur sarebbe stato offerto il posto da headliner all’edizione 2008 del mitico Festival britannico Glastonbury, occasione sfumata dal rifiuto del cantante nell’essere coinvolto nel progetto.
Il ritorno del gruppo non sarò però imminente, a causa dei già citati impegni lavorativi di Damon Albarn: oltre al nuovo lavoro dei Gorillaz, andrà in scena a Londra Monkey: A Journey To The West, opera teatrale ideata con il fumettista inglese Jamie Hewlett.
Una nuova luce di speranza per tutti i fans del quartetto formatosi nel 1989, autore di successi come Country House, Beetlebum e Song2 e mai ufficialmente scioltosi.
Fonte: Nme.com