Il contributo filmato ha una durata di 2 minuti circa ed è stato registrato amatorialmente durante un concerto dei Fab Four a Kansas City, nel periodo del loro primo tour statunitense.
Lo spezzone senza audio ritrae John, Paul, George e Ringo sul palco del Municipal Stadium della città del Missouri davanti a 20 mila fans, in un’esibizione quasi improvvisata, risultato dell’innalzamento del cachet del gruppo offerta dall’amministrazione locale alla cifra di 150 mila dollari (quasi un un milione di dollari paragonato al valore monetario odierno!).
Il fautore di questo ritrovamento è il signor Drew Dimmel che, all’epoca, era un 15enne fan della storica band: nell’intento di immortalare quei magici e indimenticabili momenti, l’allora ragazzo si fece prestare una videocamera a colori dal padre, con la speranza di riuscire a riprendere lo spettacolo appena sotto il palco.
Come spiegato sul sito di Cameo Auctioneers, la compagnia che ha organizzato l’asta, a Dimmel fu però negata dalla security la possibilità di restare in piedi durante lo spettacolo e, invitato a sedersi al proprio posto, chiese ad un giornalista presente di filmare qualche secondo dello show, catturato successivamente nel video-reperto.
Il materiale raro, acquistato per più di 4 mila sterline dalla casa discografica del gruppo, la Apple, è venuto alla luce recentemente, in seguito ad un inventario attuato nella casa di famiglia del signore due mesi fa: la cassetta è stata ritrovata in un comodino, racchiusa nella sua originale custodia ed intitolata con un tratto di penna colore blu Beatles 1964.
“E’ l’unica traccia del primo e ultimo concerto tenuto dai Beatles a Kansas City“, ha dichiarato orgogliosamente Drew Dimmel, giustificando cosi’ la vendita di questo storico documento, con la certezza che il ricordo di questo evento rimarrà nella sua memoria per sempre.
Fonte: Yahoo Launch Uk