Mtv Networks e Harmonix, la società dietro alla creazione e al lancio della celebre serie del gioco Rock Band, hanno ottenuto il permesso da parte della Apple Corps Ltd. di costruire una nuova esperienza musicale interattiva, basata solo ed esclusivamente sull’intero catalogo della discografia delle leggende inglesi del pop.
Il prodotto, attualmente senza titolo e senza data d’uscita, verrà sviluppato sulla piattaforma di Rock Band, anche se è troppo presto per avere un’immagine della lavorazione definita in ogni dettaglio.
Durante la conferenza tenuta ieri 30 Ottobre tra le parte coinvolte nel progetto è stato rivelato che il videogame è stato ideato come un viaggio intrigante attraverso la carriera dei Beatles, intrecciando innovative opzioni di gioco ad immagini e suoni di Lennon e soci.
Paul McCartney e Ringo Star, i membri ancora in vita del gruppo, sono coinvolti insieme a Yoko Ono e Olivia Harrison – le vedove degli altri due mitici componenti della band, John Lennon e George Harrison – nella creazione e direzione visiva del lavoro.
La colonna sonora musicale del futuro blockbuster del divertimento sarà estratta dai master originali del gruppo, ma nessun brano verrà remixato o rimasterizzato e la supervisione di questo aspetto è stata affidata a Giles Martin, figlio dell’allora produttore dei 4 scarafaggi George Martin.
Tra le altre indiscrezioni diffuse in merito al progetto vi è quella del periodo di uscita, previsto provvisoriamente per l’ultima parte del 2009 e quella sulla compatibilità del videogioco alle periferiche, ovvero agli strumenti di supporto, di Rock Band, sebbene si presagisca che nuove applicazioni personalizzate verranno aggiunte al prodotto.
Un altro aspetto poco chiaro – non discusso pubblicamente, a dire il vero – riguarda il tipo di contratto instaurato tra gli artefici della realizzazione che, secondo una dichiarazione del presidente della Apple Corps, Jeff Jones, sembra sarà “un accordo atipico, ma che permetterà ad ogni componente del progetto di ottenere la proprietà di una parte del prodotto”, aggiungendo che “del resto, niente è tipico quando si tratta dei Beatles”.
In un’epoca in cui la multimedialità e l’interattività stanno guadagnando sempre più una posizione di maggior rilievo nella società e nella vita odierna, è apprezzabile che si voglia usufruire di un patrimonio storico per creare nuove vie di divertimento – e di apprendimento culturale – adatte ai giovani di oggi, apparentemente sempre meno interessati a conoscere e ad approfondire il glorioso splendore del nostro passato.
Fonte: Billboard