Suono consiste in una raccolta di brani interpretati dal cantautore, uno spettacolo in cui l’artista racconta attraverso monologhi e canzoni oltre trent’anni di carriera, il tutto messo in scena sotto la direzione del regista Paolo Giorgio.
Per il progetto Suono Eugenio Finardi si è avvalso della collaborazione di musicisti di altissimo livello come il chitarrista Max Carletti, Federico Ariano alla batteria, Paolo Gambino al pianoforte e Stefano Profeta al contrabbasso.
Il cofanetto, al suo interno, conterrà anche un Cd con i brani dal vivo e un booklet con il testo recitativo dello show. Tra i brani: Le ragazze di Osaka, Laura degli specchi, Favola e Musica ribelle.
Da tempo la ricerca musicale e vocale di Finardi lo ha portato a esplorare quelle zone di confine dove l’interpretazione fonde i linguaggi della musica, dal Blues, con nel 2005 Anima in Blues, dove il cantautore conferma il suo distacco momentaneo dall’attività cantautoriale, al Fado, alla Classica Contemporanea, con l’album nel 2007 dal titolo Un Uomo ,che ripercorre i diversi momenti della carriera finardiana, arrivando adesso al 2008 con un magico lavoro d’amore chiamato Suono.
Fonte: Rockol