Istrice è il singolo scelto dai Subsonica per presentare Eden, il nuovo album che raggiungerà store online e negozi di musica martedì 8 marzo 2011.
Istrice è un pezzo che racconta la Torino dei Subsonica: non solo la città così come largamente conosciuta, ma la Torino direttamente vissuta dalla band, quindi “rielaborata” nell’esperienza di Samuel e soci. I portici e i lampioni fanno da sfondo ad una storia d’amore e, tocco di originilità dato dai Subsonica, la traccia regala un suono particolare in sottofondo: sulle prime potrà sembrare solo un fruscio, un effetto sonoro. In realtà si tratta della registrazione del Po che scorre: la registrazione è stata effettuata, precisamente, dalla riva dei Murazzi.
Istrice parla dunque dei sentimenti assiepati in città, come spiega la stessa band: “…è forse Torino stessa a essere una città sfuggente, dall’umore selvatico, che tende a nascondere il proprio cuore in mezzo al traffico di anime”.
Un caratterino pungente, dunque, proprio come un’istrice, animale rappresentato sin dalla cover del singolo, un disegno che già rende bene l’idea del mood della canzone.
E intanto si profila un periodo intenso per la band: sono stati annunciati i concerti dei Subsonica nel 2011.
Subsonica: Istrice è il nuovo singolo
Istrice è il nuovo singolo dei Subsonica: il brano anticipa l’uscita del nuovo album Eden, atteso nella prima settimana di marzo.