Nel 2006 il fratello di Pierre Bouvier, frontman della band pop-punk canadese, è stato protagonista di un dramma: una diagnosi rivelò al giovane ragazzo la presenza di un linfoma non-Hodgkin, ovvero una forma di tumore al sistema linfatico, nel proprio corpo.
Bouvier ha vissuto quei momenti con grande angoscia, sentendosi “totalmente impotente, colpito da una situazione pesantissima che stava mettendo in serio pericolo la vita di mio fratello”, ma conscio del potere e del conforto che la musica poteva dargli.
E’ proprio in quel periodo che la band, al lavoro sul terzo album, semplicemente intitolato Simple Plan ed uscito successivamente nel Febbraio del 2008, ha infatti aiutato il cantante a comporre e a realizzare Save you, una traccia che esprime tutta la difficoltà di affontare un evento cosi’ delicato che, in quel momento, vedeva il parente in cura tramite un ciclo di chemioterapia.
Ora che la guarigione di Jay (questo il nome del fratello 28enne) si è compiuta, la Simple Plan Foundation, associazione no-profit fondata dal quintetto,ha organizzato una donazione per supportare le cause benefiche aperte dagli organi che si dedicano alla lotta contro la malattia. Per questo motivo, i proventi economici ricavati dallo scaricamento a pagamento del già citato brano Save you verranno interamente devoluti fino a Gennaio 2009.
La scorsa settimana sono stati vendute 7 mila copie del pezzo sul negozio virtuale statunitense I-Tunes, piattaforma di download digitale fondata e gestita da Apple.
La band di Welcome to my life è attualmente impegnata nella realizzazione di un video del brano che possa ulteriormente promuovere l’iniziativa benefica: “Stiamo montando delle immagini di grande impatto che ritraggono persone che hanno sconfitto questa malattia, nell’intento di dare un forte messaggio di unione e aiuto reciproco”, ha commentato Bouvier, rivelando anche la presenza nel clip di celebrità d’oltreoceano sopravvissute alle condizioni di salute causate dalla contrazione del cancro, come Sharon Osbourne, moglie del celebre rocker Ozzy Osbourne e Kevin Hearn, membro del gruppo statunitense Barenaked Ladies.
Un enorme supporto morale è arrivato, nei mesi scorsi, anche dai fans della band, i quali hanno in più occasioni mandato messaggi di solidarietà e di approvazione dell’essenza della canzone: “Tante persone ci hanno ringraziato per aver scritto quel testo, essendo questa una situazione purtroppo molto comune”, ha dichiarato orgogliosamente Peter.
Nell’orizzonte dell’attività discografica e live dei Simple Plan vi sono un nuovo album e una serie di concerti la prossima primavera in Sud Africa, dopo le ultime date del tour europeo della band che si concluderà a Dicembre.
Fonte: Billboard