Di fatto SSS rappresenta una svolta e un nuovo capitolo nella carriera dei Rashomon: costruito nell’arco di diversi anni e con alcuni cambi di line-up che hanno influenzato l’evolversi del sound della band emiliana.
La realizzazione dell’album è stata realizzata con successo, grazie ad una campagna di crowdfunding .
La poetica di Santo Santo Santo (SSS) e il concept dell’artwork di Zamoc (artista italiano attivo a Los Angeles), sono fortemente affini al tema del supereroe sconfitto, marcio, impotente, outsider, tossicomane, spesso più cattivo che buono ed incredibilmente umano nelle sue fragilità e perversioni (basti pensare ai personaggi di Watchmen, I guardiani della galassia, Deadpool, Lo chiamavano Jeeg Robot..).
Il brano “Amerika” ad esempio applica questo concetto, allargandolo ad una nazione intera: gli Stati Uniti; “Non ci Avranno Mai” invece esalta il lato profondamente eroico di una sconfitta tutta umana e senza superpoteri; “Monkey Joe” è il ritratto di un eroe animalesco della chitarra.
Il concept fa da linea guida anche ad una serie di videoclip che raccontano le avventure di quattro improbabili supereroi in lotta fra di loro: Ledface, Il Generale 18 Stelle, Il Cannibale e Doctor USA.
TRACKLIST
1. Schiuma spray
2. Amerika
3. Monkey Joe
4. Auto nera
5. Santo
6. Breathe
7. Non ci avranno mai
8. Stella spenta
9. Nuvole basse
10. Mucho Mojo