Il bando di partecipazione Area Sanremo è già disponibile sul sito ufficiale, dunque bisogna scaricarlo, unitamente alla modulistica necessaria, e inviare materiale e domanda entro il 10 settembre. Area Sanremo, affidata dal Comune di Sanremo a Sanremo Promotion S.p.A., è il concorso dedicato ai giovani dai 16 ai 36 anni che desiderano partecipare al Festival di Sanremo.
Il concorso comprende la sezione SanremoLab (dedicata a brani inediti in lingua italiana) e la sezione SanremoDoc (dedicata a brani inediti in lingua dialettale italiana).
Per entrambe le sezioni è previsto un percorso di studi con alcuni tra i migliori professionisti del mondo della musica e dello spettacolo a cui seguiranno le fasi di selezione davanti alle due Commissioni di Valutazione, una per ciascuna sezione.
A conclusione delle selezioni le Commissioni di Area Sanremo proclameranno i Vincitori che sosterranno una audizione davanti alla Commissione RAI che sceglierà gli artisti che parteciperanno al Festival della Canzone Italiana.
SanremoLab cambia nome in Area Sanremo: iscrizioni aperte
Un cambio di nome – da SanremoLab a Area Sanremo – sancisce una nuova fase e l’apertura delle iscrizioni per l’edizione 2010. Area Sanremo (ex SanremoLab) è l’unica modalità che consente di poter accedere al Festival di Sanremo ma per fare ciò occorre compilare un modulo entro il 10 settembre.