Il direttore artistico Carlo Conti ha svelato un’importante novità per il Festival di Sanremo 2025: i Big in gara passano da 24 a 30. Questa decisione, concordata con Rai, riflette la grande qualità e quantità dei brani ricevuti. Tra i partecipanti spiccano nomi come Achille Lauro, Giorgia, Fedez, Irama, e Massimo Ranieri, affiancati da nuove promesse come Sarah Toscano e Serena Brancale.
Durante “Sarà Sanremo”, in diretta il 18 dicembre su Rai 1, saranno svelati i titoli delle canzoni in gara. Il Festival si terrà al Teatro Ariston dall’11 al 15 febbraio e sarà trasmesso su Rai 1, Radio2 e RaiPlay. Inoltre, la Giuria della Sala Stampa includerà una nuova categoria “ospite” rappresentata dalle radio straniere.
Carlo Conti commenta: “Un cast che celebra la varietà della musica italiana, grazie al contributo di artisti, case discografiche e autori. Le scelte sono state difficili, ma l’ampliamento dei Big è un segnale di apertura verso la nostra scena musicale sempre più ricca e innovativa”.
I 30 Big in gara
- Achille Lauro
- Gaia
- Coma_Cose
- Francesco Gabbani
- Willie Peyote
- Noemi
- Rkomi
- Modà
- Rose Villain
- Brunori Sas
- Irama
- Clara
- Massimo Ranieri
- Emis Killa
- Sarah Toscano
- Fedez
- Simone Cristicchi
- Joan Thiele
- The Kolors
- Bresh
- Marcella Bella
- Tony Effe
- Elodie
- Olly
- Francesca Michielin
- Lucio Corsi
- Shablo feat. Guè, Joshua, Tormento
- Serena Brancale
- Rocco Hunt
- Giorgia