Sanremo 2016, vince Francesco Gabbani tra i giovani

Penultima serata per il Festival di Sanremo, edizione 2016, con il verdetto del vincitore tra le Nuove Proposte, Francesco Gabbani, l’esclusione di alcune canzoni dei campioni alla finale di sabato e l’esibizione di diversi super ospiti.

 

Francesco Gabbani con Amen vince tra le Nuove Proposte di Sanremo 2016https://www.fullsong.it/uploads/model_8/festival-sanremo/sanremo-francesco-gabbani.jpg

La quarta serata si è aperta con l’esibizione  delle “Nuove Proposte” Ermal Meta, Chiara Dello Iacovo, Francesco Gabbani e Mahmood che hanno avuto modo di presentare nuovamente  il loro brano in attesa del verdetto finale. Intorno alle 21, circa, i quattro concorrenti in gara hanno già espletato il proprio compito e lasciato il palco dell’Ariston ai più blasonati colleghi “campioni”.

Alle 21.10 circa è iniziata la gara dei “vip” preceduta da Miele (Nuove Proposte) che ieri è stata prima proclamata vincitrice della sua gara contro Francesco Gabbani per poi, qualche momento dopo, aver dovuto apprendere di un errore nel verdetto che di fatto l’ha esclusa dalla finale. Un errore non da poco che ha portato la stessa artista a presentare ricorso per essere nuovamente ammessa alla finale. Nel tardo pomeriggio di oggi, però, la cantante siciliana si è dovuta arrendere al rifiuto degli organizzatori della kermesse sanremese. In segno di scuse Carlo Conti ha concesso a Miele un’ultima passerella, prima della gara dei “campioni”.

Alle 21.15 circa è iniziata la gara dei campioni con le esibizioni intervallate da Gabriel Garko, che anche questa sera ha dimostrato tutta la sua inadeguatezza alla kermesse e Madalina Ghenea che, invece, ha dimostrato di starci bene su quel palcoscenico, con la sua eleganza e intelligenza. Tra i due Virginia Raffaele, questa sera nelle vesti di una strepitosa Belen Rodriguez , che ha fatto il suo debutto sul palcoscenico dell’Ariston con vesti monacali subito dopo abbandonate per abiti di tutt’altro tenore.

Dopo l’esibizione di Patty Pravo con “Cieli immensi”, nona in ordine di apparizione, è stata la volta del primo ospite della sera, Enrico Brignani,  che ha portato in scena un’esibizione esilarante, piena di doppi sensi con un finale a sorpresa.

A metà gara dei campioni è arrivato il verdetto della gara relativa alle “Nuove Proposte”. Al quarto posto, Mahmood con “Dimentica”, al terzo posto Ermel Meta con “Odio le Favole”, al secondo posto Chiara Dello Iacovo con “Introverso” (vince il Premio Sala Stampa Lucio Dalla).

Vince l’edizione del Festival di Sanremo 2016, sezione Nuove Proposte, Francesco Gabbani con Amen (vince anche il Premio della Critica Mia Martini).

Dopo la proclamazione del vincitore delle Nuove Proposte è ripresa la gara dei campioni fino all’esibizione dei Dear Jack a cui è seguita l’ospitata di ElisaLa cantautrice di Monfalcone, in completo nero, ad eccezione del braccialetto arcobaleno che ostenta sul polso sinistro, ha aperto la sua esibizione con “Luce”, il brano con il quale ha vinto il Festival di Sanremo nel 2001.  Sono seguiti altri successi del suo repertorio e il nuovo singolo “No Hero“. 

Ancora una breve apparizione di”Virginia Rafaele Belen”, che al posto della famosa “farfalla” ha mostrato un “facebookiano” Mi Piace, la gara è ripresa con Noemi.  

Prima dell’esibizione degli Stadio, ancora un ospite. Sul palcoscenico dell’Ariston è arrivato J Balvin, al secolo José Álvaro Osorio Balvin, re del reggaeton. Il cantante colombiano ha così infiammato la platea che non ha esitato ad accompagnare con le mani il ritmo proposto da uno dei maggiori artisti della musica latina del momento. 

Un quarto d’ora prima dell’una, dopo aver ascoltato tutte le 20 canzoni dei “campioni”, ecco salire sul palco “Alessandro Gassman” seguito da “Rocco Papaleo“, mentre si contavano i voti delle canzoni in gara. Prima del verdetto, ancora un ospite. Questa voltà è toccato al giovanissimo (solo 22 anni) DJ Lost Frequencies animare lo scampolo di serata. 

Il verdetto della penultima serata ha così sentenziato: Zero Assoluto, Dear Jack, Neffa, Bluvertigo e Irene Fornaciari si giocheranno un posto per la finale e avranno bisogno del televoto, mentre tutti gli altri sono direttamente in finale.


Se vuoi rimanere aggiornato su Sanremo 2016, vince Francesco Gabbani tra i giovani iscriviti alla nostra newsletter settimanale