Mai negli ultimi anni si era dato tanto spazio e tanta importanza alle canzoni in gara come nel corso dell’edizione attuale del Festival di Sanremo targato 2015.
Carlo Conti ha mostrato di voler mettere in risalto partecipanti e brani, permettendo così al pubblico di conoscere i vari pezzi sin dalla prima serata, sempre entro orari accettabili.
Piuttosto a slittare è l’ingresso dell’ospite di turno ma anzitutto va dato spazio alla musica.
A quanto pare il pubblico ha premiato questa strategia e questa conduzione, regalando ascolti notevoli.
Anche questa sera si è dato un ritmo abbastanza serrato alla diretta, per permettere ai Big di esibirsi in successione abbastanza rapida, pur essendo intervallati da altri momenti dello show.
Onestamente discutibile e imbarazzante è stata l’ospitata di Gianna Nannina: stonata, fuori tempo, confusa, sudata, ha tenuto in maniera pessima il palco. Che fine ha fatto la Gianna nazionale?!
Divertente l’esibizione di Giorgio Panariello, prima nelle vesti di Renato Zero, poi impegnato in un monologo denso di attualità e di amare risate.
L’ospite internazionale Ed Sheeran si è mostrato davvero amabile e, una volta ceduto il palco, si è proseguito poi nuovamente con la ripresa della gara, fino all’esibizione di Nesli che è uscito per ultimo, qualche minuto dopo la mezzanotte.
C’è ancora il tempo per l’arrivo di Will Smith che ha interagito davvero molto con Carlo Conti, prestandosi a siparietti divertenti che hanno alleggerito la finale, dando una “sveglia” a tutti, data l’ora tarda.
Finalmente si torna a parlare della gara e nel proporre la classifica che condurrà alla terna di finalisti, il sistema si inceppa e qualcuno avvisa Carlo Conti che c’è un errore. Dopo qualche minuto viene chiarito tutto e viene riaperto il televoto sui tre finalisti: Il Volo, Nek e Malika Ayane.
Intorno all’1 sul palco dell’Ariston fa il suo ingresso un altro ospite: si tratta di Enrico Ruggeri.
E tra lettere di ringraziamento a Carlo Conti da parte delle vallette e saluti all’amministrazione cittadina, arriva il momento di decretare il vincitore.
Terzo posto per Malike Ayane; secondo posto per Nek; primo posto per Il Volo.
Sanremo 2015: riassunto della finale e considerazioni generali
L’edizione numero 65 del Festival di Sanremo è arrivata alla sua serata finale: ecco cosa è accaduto e alcune considerazioni sulla kermesse.