Sanremo 2015 quarta serata: riassunto, eliminati Big e vincitore Nuove Proposte

La quarta serata del Festival di Sanremo 2015 non ha saputo essere abbastanza avvincente ed è trascorsa lenta. Unico guizzo: la sfida per la vittoria nella categoria “Nuove Proposte”.

Sanremohttps://www.fullsong.it/uploads/model_8/festival-sanremo/sanremo2015.jpg

Ci si avvicina alla conclusione del Festival di Sanremo 2015, con una certa stanchezza che – nel corso della quarta serata – si è sentita tutta.
E’ stata la nottata della proclamazione del vincitore di Sanremo 2015 nella categoria “Nuove Proposte”: ha trionfato Giovanni Caccamo con “Ritornerò da te” (qui l’articolo riguardante la competizione tra i giovani e le fasi delle varie sfide). Il giovane siciliano ha inoltre vinto il premio della critica Mia Martini e il premio della Sala Stampa Radio-Tv-Web “Lucio Dalla”: en plein totale!
Estenuante è stata invece la riproposizione di tutte le canzoni in gara per la categoria Big: ognuno dei 20 brani è stato ri-presentato dai rispettivi interpreti, dunque la diretta è stata sì densa di appuntamenti in rapida successione ma per ovvie ragione è stata anche molto lunga.
Attesa e trepidazione fino alla fine per Raf: il cantante è stato infatti male la sera precedente, per via di una bronchite e per gli esiti della stessa. Non si sapeva, infatti, se le sue condizioni generali di salute avrebbero potuto permettergli di tornare nuovamente sul palco, essendo stato per molte ore senza voce. Tuttavia, pur se non in forma, ce l’ha fatta ma ciò non è bastato: Raf è infatti tra gli artisti eliminati, insieme ad Anna Tatangelo, a Lara Fabian e a Biggio e Mandelli.
Variegato il parterre di ospiti anche questa sera: si è partiti da Antonio Conte, passando per la comicità di Virginia Raffaele che ha proposto la sua imitazione di Ornella Vanoni; il momento comico è stato affidato ad uno scontatissimo Gabriele Cirilli (quest’anno sul fronte risate proprio non si è riusciti a far bene, se non grazie a qualche involontario sprazzo offerto da presentatore, vallette, cantanti). Ancora, è arrivata Elena Sofia Ricci e quanto al piano prettamente musicale si è scelto di invitare Giovanni Allevi che ha presentato il singolo “Loving You” in anteprima. Ancora musica, stavolta dance, grazie al dj francese The Avaner.
Un momento davvero emozionante è stato l’arrivo sul palco di Sammy Basso, il ragazzo affetto dalla rarissima malattia chiamata progeria che gli sta causando un invecchiamento precoce e a ritmo elevato. La sua è una grande lezione di vita, riuscendo a coinvolgere tutti con quella che lui stesso ieri sera ha definito – con umiltà e semplicità – “positività”. Un grande esempio di forza per tutti.
La gara dunque riprenderà per la finale che, a questo punto, non si giocherà più a 20 ma solo a 16.


Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su Sanremo 2015 quarta serata: riassunto, eliminati Big e vincitore Nuove Proposte iscriviti alla nostra newsletter settimanale