Esordio poco avvincente per il Festival di Sanremo 2015: garbata la conduzione, noiosa la diretta.
Si apre con un lunghissimo dietro le quinte la nuova edizione del Festival di Sanremo targata 2015. Un esordio che ha impegnato fin troppo tempo alla diretta, dal momento che si è trattato di un video registrato nel corso delle ultimisse giornate prima della partenza ufficiale della kermesse.
Al termine di questa sorta di “confessionale” degli artisti in gara, finalmente Carlo Conti ha dato il buonasera al pubblico, svelando un palcoscenico davvero meraviglioso e di grandissimo effetto, vera perla della prima serata del Festival.
Il momento di massima vivacità è stata la molto annunciata esibizione di Al Bano e Romina Power, nuovamente insieme -artisticamente – sebbene parecchio in imbarazzo quando il pubblico, aizzato da Carlo Conti, ha acclamato a gran voce “Ba-cio! Ba-cio! Ba-cio”. Anzi tra i due non sono mancate battute al vetriolo e più che ironiche, altro che bacini e gesti affettuosi.
Molto insipida ed insignificante è stata l’ospitata della famiglia calabrese degli Anania, costituita da 18 persone; sicuramente più interessante la presenza di Fabrizio Pulvirenti, il medico di Emergency guarito dall’ebola.
Alessandro Siani ha fatto ridere l’Ariston, generando però anche parecchie critiche sui social, nel momento in cui ha preso di mira con le sue battute un ragazzino in sovrappeso. Tutto diverso l’impatto dei presenti con il medley di successi di Tiziano Ferro, decisamente ben riuscito.
Tra il “condimento” di momenti di spettacolo, un giusto spazio è stato dato alle canzoni in gara, portando al termine della diretta alla formulazione della classifica provvisoria.
Televoto e giuria hanno dato via libera a Malika Ayane, Dear Jack, Chiara, Nesli, Annalisa e Nek, mentre rischiano di venire eliminati Lara Fabian, Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi, Gianluca Grignani e Alex Britti.
Le due co-conduttrici Emma e Arisa concludono la prima serata cantando in duetto “Il carrozzone”; in generale Arisa è sembrata più sciolta di Emma, quest’ultima decisamente molto emozionata. Certamente degni di nota in senso positivo i vestiti delle donne di questo Festival.
L’attuale edizione del Festival di Sanremo 2015, considerando solo l’esordio, non appare come particolarmente memorabile, sebbene ci sia da registrare una “tenuta” di modi garbati, educati, senza eccessi ma leggermente inclini alla noia.
Pubblicato in Musica