Ampio spazio questa sera alle Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2015: la tendenza introdotta da Carlo Conti – quella cioè di presentare i giovani ad apertura di diretta, non relegandoli al termine come fatto nelle edizioni passate – sembra aver premiato tutti.
C’è stata infatti più attenzione per gli emergenti; le canzoni sono state meglio recepite dal pubblico e per una volta è stato dato il giusto risalto a questa serie di sfide ad eliminazione diretta.
Anche questa sera, infatti, si è proceduto allo stesso modo: i quattro semifinalisti hanno oroposto il brano in gara, attendendo poi il risultato dei voti ricevuti. Così, in semifinale tra i Kutso ed Amaro passano il turno i primi; tra Giovanni Caccamo ed Enrico Nigiotti va in finale il primo.
Intorno alla mezzanotte si è poi giocata la finale, cantando nuovamente i pezzi. A questo punto è arrivato l’esito delle votazioni: è stato decretato vincitore del Festival di Sanremo 2015 per la categoria “Nuove Proposte” Giovanni Caccamo con la canzone “Ritornerò da te”.
Il risultato è apparaso quasi scontato, considerando la grande diversità tra i due pezzi finalisti.
Meno scontato è stato invece l’esito della semifinale: si scommetteva quasi “ciecamente” sull’accesso alla finale di Amara, sorpassata invece a sorpresa dai particolari Kutso che quest’anno hanno molto movimentato il Festival, regalando al pubblico una vena ironica e una freschezza davvero degne di nota.
Caccamo può indubiamente dirsi più che soddisfatto: non ha “soltanto” vinto Sanremo 2015 per la categoria Nuove Proposte ma ha anche fatto incetta di tutti gli altri premi da assegnare.
E’ infatti risultato lui il più votato per l’assegnazione del Premio della critica “Mia Martini” ma allo stesso modo è arrivato al primo posto anche nell’attribuzione delle preferenze per il Premio della Sala Stampa Radio-Tv-Web “Lucio Dalla”.
Bottino completo, segno che su di lui il verdetto e il gradimento è stato di fatto unamite: una vera e propria consacrazione collettiva. Complimenti!
Sanremo 2015: il vincitore delle Nuove Proposte è Giovanni Caccamo
Nel corso della quarta serata del Festival di Sanremo 2015 termina la competizione per le Nuove Proposte: il vincitore è Giovanni Caccamo.