Al termine della seconda serata di Sanremo 2014, ecco una sintesi dello svolgimento della diretta, con l’ordine di uscita dei cantanti, gli ospiti e i nomi dei primi due finalisti tra le Nuove Proposte.
Riprende il Festival di Sanremo con una seconda serata finalmente più centrata sulla musica, sulle canzoni e sulla competizione.
A differenza della prima serata, infatti, viene sin da subito viene dato il giusto spazio ai Big e comunque, in generale, il livello qualitativo dei brani presentati sembra decisamente migliore rispetto ai pezzi di martedì sera. Anche i primi quattro artisti della categoria “Nuove Proposte” sanno decisamente attirare l’attenzione in senso molto positivo, con pezzi accattivanti e ben eseguiti.
E’ Francesco Renga a rompere il ghiaccio per i Big ed è subito evidente che il ritmo – anche della trasmissione – ha tutto un altro passo; subito dopo tocca a Giuliana Palma e ancora, in rapida successione, arriva Noemi con un look decisamente particolare e fuori dagli schemi.
Renzo Rubino – l’anno scorso tra le giovani proposte – scatena reazioni entusiaste tra il pubblico e chiude momentaneamente la maratona di Big.
E’ il momento del primo ospite: sul palco c’è la signora Franca Valeri. Voce incerta ma grande spirito, ironia sempre vivace e mai fuoriluogo, regala alla kermesse uno spicchio di varietà d’altri tempi gradevolissimo.
Si torna alla gara con Ron per poi dare il benvenuto a Claudio Baglioni che arriva al Festival di Sanremo in veste di ospite, non di concorrente. Un medley di grandi successi del passato manda in visibilio il pubblico che risponde con grandi applausi e apprezzamento.
Si torna alla competizione dei Big con Riccardo Sinigallia e per finire tocca a Francesco Sarcina che chiude la rosa dei Big della seconda serata.
E’ nuovamente il momento di un ospite internazionale, prima di passare ai primi quattro partecipanti per la categoria “Nuove proposte”.
Fabio Fazio annuncia Rufus Rufus Wainwright che si esibisce prima in “Cigarettes And Chocolate Milk” e successivamente nella cover di beatlesiana memoria “Across The Universe”.
Malgrado i ritmi ben più agili della prima serata, alle prime quattro Nuove Proposte tocca l’uscita sul palco ben oltre la mezzanotte.
Il primo esordiente a cantare è Diodato, ben centrato e grintoso, molto convincente. A seguire, ecco Filippo Graziani: il cognome non mente, poichè si tratta del figlio del compianto Ivan. Canzone interessante, bel sound e ottima interpretazione.
Si prosegue con Bianca con un pezzo ben diverso da quello dei precedenti due colleghi: stavolta il ritmo si fa lento e romantico. Infine, il palco dell’Ariston accoglie Zibba con la sua voce morbida e suadente.
Prima del termine della diretta si annunciano ufficialmente i due finalisti tra le Nuove Proposte di questa prima tranche: vanno avanti e dunque concorrono per la vittoria Diodato e Zibba.
Su FullSong è disponibile la pagella dei Big della seconda serata e la pagella dei cantanti delle Nuove Proposte.
Pubblicato in Musica