Sanremo 2014: il vincitore è Arisa. Commenti sulla finale

La finale del Festival di Sanremo 2014 ha visto il suo vincitore: è Arisa a trionfare all’Ariston.

Arisa vince Sanremo 2014 ©foto sorrisi.comhttps://www.fullsong.it/uploads/model_8/festival-sanremo/arisa_sanremo2014.jpg

Una finale di Sanremp 2014 finalmente tutta giocata sulla musica è quella andata in onda fino a notte tarda.
La proclamazione della vincitrice Arisa ha visto la conclusione di una kermesse che quest’anno non sembra essere stata particolarmente gradita, visti anche i dati di ascolto in evidente calo.
Ad ogni modo il sabato sera degli italiani sintonizzati su Rai Uno ha visto la riproposizione delle canzoni in gara, con apertura ufficiale del televoto e l’intervento della giuria di qualità presente in platea.
Anche per le Nuove Proposte è stato ritagliato uno spazio per una nuova breve esibizione fatta solo del refrain: forse un modo per farli apprezzare un po’ di più, data la scarsa considerazione che si è purtroppo avuta per loro nelle serate di esordio.
C’è stato tempo anche per gli ospiti: da Crozza a Terence Hill, passando per Claudia Cardinale, l’arrivo più atteso sembra essere stato quello di Ligabue che ha saputo ingraziarsi l’Ariston sia con pezzi in versione orchestrale, sia con grintoso rock.
Decisamente spiazzante, invece, è stata l’esibizione di Stromae, cantautore belga che ha dato l’idea di essersi presentato decisamente ubriaco, barcollando qua e là, biascicando le parole e “molestando” il pubblico in prima fila. Poi però al termine del suo brano è sembrato quasi una personale “normale”: ci è o ci fa? L’arcano non è stato svelato, ci resterà sempre questo dubbio amletico.
La gara è entrata decisamente nel vivo quando i due conduttori Fazio e Littizzetto hanno annunciato i nomi della terna dei finalisti: hanno avuto accesso all’ultima fase Renzo Rubino, Raphael Gualazzi & The Bloody Beetroots e Arisa.
L’annuncio ha generato molta sorpresa all’Ariston, anche perchè il superfavorito sin dall’esordio sembrava essere Francesco Renga. Se Rubino nella classifica parziale aveva già guadagnato un ottimo posizionamento – come d’altronde Arisa – il prorompere di Gualazzi ha spiazzato invece in molti.
I tre artisti tornano nuovamente a proporre il brano in gara e viene riaperto un televoto.
Al termine della diretta l’annuncio ufficiale: è Arisa a vincere il Festival di Sanremo 2014.
La sua reazione è contenuta: non strepita, non piange, resta divertente come al suo solito: sembrano ben lontani i tempi delle escandescenze ad X Factor.
Segno che Arisa è cresciuta non solo come interprete di spessore ma anche come personaggio pubblico e televisivo.
Un successo su tutta la linea, decisamente.


Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su Sanremo 2014: il vincitore è Arisa. Commenti sulla finale iscriviti alla nostra newsletter settimanale