Arrivano le conferme ufficiali dallo staff organizzativo di Sanremo 2012: malgrado le polemiche e le accuse arrivate da più partiti, Gigi D’Alessio e Loredana Bertè parteciperanno a Sanremo 2012.
Stesso verdetto anche per Chiara Civello, in pericolo esclusione come gli altri due artisti.
Ripercorriamo brevemente la vicenda: sia per il brano “Respirare” – che verrà presentato da D’Alessio/Bertè – che per il brano “Al posto del mondo” della Civello si era parlato di canzoni non inedite e quindi, se realmente tali, non accettabili per la partecipazione al Festival.
In regolamento, infatti, impone che i pezzi in concorso debbano essere assolutamente originali e mai ascoltati prima in pubblico.
Per la coppia Bertè – D’Alessio si è parlato di una riproduzione su Facebook ma si è trattato di un’uscita online per errore e per una manciata di secondi.
Per quanto riguarda il brano della Civello, invece, si parla di una esecuzione nel 2010 ma tenuta da un altro cantante – Daniele Magro – proprio in vista di un’ipotetica partecipazione a Sanremo. Soprattutto, a quanto pare la canzone fu presentata in veste differente, dunque per questa partecipazione attuale il pezzo potrebbe aver visto un rifacimento ad hoc.
Oggi è arrivato il verdetto: malgrado l’assenza di Gigi D’Alessio e Loredana Bertè dalla prima foto del cast di Sanremo, i due parteciparanno, così come la Civello.
La decisione è arrivata dopo tutte le verifiche del caso anche da parte dell’Ufficio legale della Rai e dunque si è arrivati a stabilire che “persiste la configurazione di ‘canzone nuova’ ai sensi e per gli effetti del regolamento di Sanremo 2012”.
Il cast di Sanremo 2012 è quindi confermato in toto.
Sanremo 2012: D'Alessio, Bertè e Civello in gara, via libera Rai
L’organizzazione del Festival di Sanremo 2012 si è ufficialmente espressa in merito alla partecipazione o meno di Gigi D’alessio in duetto con Loredana Bertè e di Chiara Civello.