Sanremo 2011, seconda serata: riassunto e impressioni

Seconda serata del festival di Sanremo 2011: arriva la prima tornata di nuove proposte e tornano ad esibirsi i dodici big ancora in gara. Ecco il consuento appuntamento con il riassunto relativo alla seconda serata, con le impressioni su canzoni, conduzione e show.

Sanremo 2012https://www.fullsong.it/uploads/model_8/News/sanremo2011.jpg

Stasera le due donne della kermesse Belene ed Elisabetta escono sin dal principio della diretta. C’è tutta un’altra aria durante la prima parte della lunga, lunghissima maratona canora: tutti sembrano più sciolti e ruspanti, merito dei dati di ascolto che hanno consacrato un grande successo per la prima puntata?
Anche questa sera Luca e Paolo si dimostrati buoni mattatori, tra canzoni pescate dal repertorio di Morandi e battute al vetriolo.
Nathalie Giannitrapani apre le danze e subito dopo Al bano ripropone la sua canzone in gara; molto più in rapidità rispetto a ieri sera, fioccano le altre canzoni e arriva il turno di Patty Pravo che propone un cambio look molto deciso rispetto a ieri: capelli sciolti, abiti più casual e sbriluccicosi ma, purtroppo, la stessa propensione alla “stecca” di ieri sera.
Tricarico, dal canto suo, fa il suo compitino, preciso, quasi inespressivo mentre Madonia e Battiato sono molto più sciolti e “vivaci” rispetto a ieri sera. Max Pezzali, con un look più curato rispetto a 24 ore fa, viene accolto da forti applausi dal pubblico.
Continuano a confermarsi ispirati e profondi i La Crus, perfettamente a loro agio sul grande palco futuristico e applauditi più di ieri sera dai presenti nell’Ariston.
In generale, fino a questo momento, la puntata scorre più agile e più rilassata, tutti appaiono molto più a loro agio e le performance canore di miglior qualità rispetto a ieri testimoniano questo clima: forse parte del merito va anche all’acustica che questa sera sembra essere migliore.
E’ il momento del primo ospite: Andy Garcia regala una breve intervista ma soprattutto un’esibizione al piano degna di nota, con un Morandi che certa di star dietro e con una Belen di azzurro vestita che ancheggia in maniera divina, pur senza esagerare.
Il tempo di salutare Garcia e il ritmo della serata subisce un vistoso rallentamento ma almeno si riprende con i big: è il turno di Luca Barbarossa e Raquel Del Rosario, anche stasera ben amalgamati tra loro, molto sereni e spontanei; il pubblico pare proprio apprezzare e, nel tempo di un battimano, viene proiettato su altri lidi, quelli del lago di Como: ecco Davide Van de Sfroos con Yanez (e con un cappotto che sembra rubato dal guardaroba del Pezzali della prima sera).
Ampio spazio a Paolo e Luca con il momento-satira che termina su un accenno di parodia del Papa ed ecco, a seguire, Roberto Vecchioni: al suo arrivo il pubblico si scatena con applausi scroscianti e di cuore, non paragonabili a quelli che irrompono sul finale della sua canzone. Vecchioni abbandona il palco commosso per tale dimostrazione di apprezzamento.
Chiude le esibizioni big Giusy Ferreri, decisamente più a suo agio questa sera, tant’è che l’esibizione ne giova: niente stecche e niente parole “mangiate” dall’emozione.
Belene si esibisce in un ballo appassionato sulle note (da lei cantate) di Malo ed è finalmente arrivato il momento dei giovani: quattro di loro canteranno questa sera. impossibile non soffermarsi sull’orario: è decisamente troppo tardi per far partire la gara dei giovani, il pubblico da casa a questo punto della serata potrebbe aver avuto ben voglia di andare a dormire.
Bando alle ciance ed ecco salire sul palco Serena Abrami, la prima nuova proposta a calcare la scena, seguita da Anansi, Gabriella Ferrone e Raphael Gualazzi. Quest’ultimo è davvero un talento ma anche gli altri “colleghi” si sono comportati molto bene, malgrado la comprensibile emozione Qualche parola in più sulle canzoni la troverete nella pagella sulle nuove proposte di FullSong.
Eliza Doolittle si presenta, a mezzanotte passata, con una camicia e un mini pantaloncino che si intravede appena sotto la stoffa: pochi minuti sul palco, il tempo di rispondere ad un paio di domande poste in maniera piuttosto impacciata da un Morandi stanco e una Canalis ridens, la canzone del momento e via di corsa.
E’ finalmente ora del verdetto per i giovani: passano Serena Abrami e Gualazzi e il pubblico sembra gradire la scelta effettuata da orchestra e televoto.
Stranissimo vedere a questo punto quattro ragazze appese al palo, per il balletto di pole dance, una disciplina molto simile alla lap dance che mira a poter partecipare alle Olimpiadi. Sarà la stanchezza, sarà la serata troppo lunga e lenta ma si stenta a capire il senso di questo balletto.
E finalmente arriva il verdetto anche per i big: esclusi per il momento Al Bano e Patty Pravo che, come Oxa e Tatangelo, potrebbero rientrare in ballo grazie al ripescaggio tramite televoto di domani sera.


Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su Sanremo 2011, seconda serata: riassunto e impressioni iscriviti alla nostra newsletter settimanale