1) Malika Ayane e Sabrina Brazzo: 8. Certamente la Brazzo è bravissima ma la voce e la personalità di Malika oscurano tutto il resto.
2) Cristicchi e Coro dei minatori di Santa Fiora: 8. Innovativo, simpatico, accattivante, un duetto pimpante ed energetico.
3) Irene Grandi e Marco Cocci: 10. Duetto speciale, il connubio di voci è perfetto, questo è il vero rock italiano. Dovrebbero pensare seriamente a collaborare, ne verrebero fuori buone cose.
4) Irene Fornaciari, Nomadi e Mousse T. e Suzie: 7 e 1/2. Canzone che acquista molto in versione inglese, bella trovata.
5) Marco Mengoni e Solis String Quartet: 8. Versione particolare fatta apposta per far ascoltare meglio le mille modalità con le quali Marco sa piegare la sua voce.
6) Pupo, Emanuele Filiberto, Canonici con le Divas e Marcello Lippi: 2 meno meno. Fritto misto di cui si stenta a capire il senso. Da squalifica già solo per la scorrettezza di aver abusato di tempo e spazio per fare propaganda ad una canzone brutta e sgradita al pubblico il quale continua a fischiare sonoramente.
7) Valerio Scanu e Alessandra Amoroso: 7. Confermiamo il parere di ieri sera, un duetto garbato e ben riuscito.
8) Arisa con Lino Patruno + Jazz Band: 8. Dal palco dell’Ariston ad una sala da ballo di charleston, Arisa sfrutta bene le sonorità jazz allegre per dare nuova veste al suo pezzo (e anche a se stessa).
9) Enrico Ruggeri e i Decibel: 8. Si ricompone la band storica di Ruggeri che, con tanto di occhiali specchiati, trasporta la sua canzone nel pieno degli anni 80. Bella versione, bella idea!
10) Noemi e i Kataklò: 8: ipnotici i Kataklò, quanto la vocalità di Noemi, ragazza dall’ineffabile sensualità, con una voce malinconica e rassicurante al tempo stesso.
11) Fabrizio Moro con Jarabe de Palo e Dj Jad: 7. From Giamaica to Sanremo, Moro sballatissimo e tanto dentro al pezzo. Sicuramente ben assortiti tra loro.
12) Povia e Marco Masini: 6 e 1/2. Non bastava il tema scottante per far parlare? Adesso anche una bimba (Bettina) sul palco… Povia poteva risparmiarselo. Melodia molto bella in questa versione acustica con piano. Pur non apprezzando la canzone, bisogna ammettere che il duetto è ben riuscito.