La media ponderata della finale di Sanremo 2010 è stata di 12.462.000, mentre la share 53.21%.
Il punto massimo si è toccato in cui Valerio Scanu ha conquistato il palco, facendo toccare il 77.34% di share. Gli ascolti più alti sono stati registrati alle ore 22: 13 con 15.195.000 davanti alla tv, sintonizzati su Rai Uno.
Senza cachet milionari, la 60esima edizione del Festival di Sanremo ha eguagliato e in alcuni casi superato le edizioni che sono spesso ricordate come più dispondiose già per il solo ingaggio di chi ha condotto. La rivincita della Clerici che, gioiosa, ha commentato: “Un festival oltre le mie piu’ rosee aspettive. Se avessi dovuto sognare qualcosa di piu’ bello di quello che mi ha dato questo Sanremo non ci sarei riuscita. Non dimentichero’ mai questa esperienza. In questa settimana, e’ inutile negarlo, qualcosa e’ cambiato nella mia vita”.
Simona Ventura, ex conduttrice di Sanremo, ha fatto i suoi complimenti alla collega: “Antonella, hai portato a casa un Festival fantastico. Questa è una vittoria delle forze interne Rai”.
La Clerici, è stato detto più volte, pur essendo un volto noto e molto amato, soprattutto dal pubblico femminile, non è riuscita mai a strappare a Mamma Rai cachet con troppi zeri, così, a metà tra il serio e il faceto, la conduttrice ha fatto sapere: “Io ho sempre tirato la cinghia e certo dovranno riconoscermi prima o poi qualcosa di più”. I vertici Rai sono avvertiti…
Sanremo 2010, gli ascolti della finale premiano il Festival
Anche l’ultima serata 2010 del Festival di Sanremo ha fatto registrare ascolti alti, in linea con tutto l’andamento della settimana di kermesse.