Renato Zero confermato cantautore preferito dai lettori FullSong

I lettori di FullSong hanno votato numerosi anche per la finale del sondaggio “Chi preferisci tra questi grandi cantuatori italiani?“. Il vincitore assoluto è Renato Zero, seguito da Vasco Rossi. Testa a testa tra Lucio Battisti e Fabrizio De Andrè.

Sondaggio finale: Renato Zero vincehttps://www.fullsong.it/uploads/model_8/News/sondaggio_finale.jpg

La terza parte del sondaggio lanciato da FullSong sul cantautorato maschile italiano ha visto una sfida serrata tra gli artisti posizionatisi nei primi quattro posti. Al primo posto, con il 17% delle preferenze, si classifica vincitore Renato Zero che, sin dalla scorsa tornata di votazioni, si è mostrato molto amato dai lettori di FullSong. Al secondo posto, con il 15,81% di voti, ecco Vasco Rossi, altro nome uscito vincitore nella prima tranche del sondaggi. Nessuna variazione sostanziale, dunque. Da segnale, invece, il testa a testa fino all’ultimo minuto tra Battisti e De Andrè, rispettivamente al terzo e al quarto posto con uno scarso di soli 3 voti l’uno dall’altro. Una grande scuola di cantautorato che mostra di avere un pubblico di “seguaci” sempre tenace, seppur i contemporanei dèstino momentanee simpatie più spiccate. Il quinto posto vede Antonello Venditti (67 voti), primo di una lista di cantautori che si distaccano nettamente – in termini di voti – dalle prime posizioni. Ecco dunque Franco Battiato (66 voti), Zucchero (58), Edoardo Bennato (51), Rino Gaetano (45), Francesco Guccini (32), Pino Daniele (28), Riccardo Cocciante (28), Luigi Tenco (20) e infine Giorgio Gaber (12).
I lettori di FullSong, come sempre, hanno voluto motivare il proprio voto con “soliti slogan” da tifoseria sfacciata per l’uno o per l’altro artista: “Mitico Vasco“, “Renato, noi due lo stesso pensiero“, “Il migliore è Umberto Tozzi” (che però non era nella rosa dei 15 finalisti rientrati in questo sondaggio finale). Da segnalare il commento di Alessandra che si dimostra una grande fan di Bennato: “Io sono fan da anni di Edoardo Bennato, anche se mi piacciono anche molte canzoni di un po’ tutti questi artisti. Bennato rimane un grande della musica italiana. Lo si può dire solo se si ha seguito tutta la sua discografia dal ’73 ad oggi! Musicalmente ha provato a seguire tante strade non perdendo mai il suo magico stile e la bellezza nei testi e nelle sonorità!
L’opinione del lettore è sacra però non si può non notare che un Giorgio Gaber è finito nell’ultima posizione di questa classifica. La “vecchia scuola” avrà fatto forse il suo tempo (noi si spera proprio di no) ma è indubbio che le canzoni di questi grandi artisti sono ad oggi un grande patrimonio musicale indimenticato e indimenticabile.

Se vuoi rimanere aggiornato su Renato Zero confermato cantautore preferito dai lettori FullSong iscriviti alla nostra newsletter settimanale