Regno Unito, nuovo record di vendite nella classifica ufficiale

Alexandra Burke, vincitrice del talent show X-Factor, debutta al primo posto con cifre da capogiro per la sua cover di Hallelujah, brano di Leonard Cohen targato 1984.

Alexandra Burkehttps://www.fullsong.it/uploads/model_8/News/alexandraburkesmall.jpg

E’ sicuramente lei l’indiscussa regina dello showbiz inglese in questo periodo natalizio: 20 enne londinese, Alexandra è stata incoronata lo scorso 13 Dicembre trionfatrice del programma, ideato dal produttore televisivo e musicale Simon Cowell nel 2004, nel quale alcuni giovani promesse della musica si scontrano fino all’ultima nota per diventare la popstar più acclamata del momento in Inghilterra.

Nel 2006 tale sorte era capitata a Leona Lewis, ora lanciata verso una sempre più splendente carriera musicale, complice il successo dei singoli Bleeding Love, Better in time e dell’album Spirit.

Ed è proprio la stessa Lewis ad essere stata scavalcata dalla Burke nel primato di brano cantato da un’artista femminile a vendere il maggior numero di copie in una sola settimana: ben 576 mila sonp quelle polverizzate dall’aspirante cantante grazie alla remake di Hallelujah, rinomata canzone dell’artista canadese Leonard Cohen.

L’altro storico avvenimento che si è verifico nella classifica rilasciata nella giornata di ieri è la presenza, al secondo posto, di un’ulteriore ed indimenticabile cover del pezzo, quella registrata e pubblicata nel 1994 dal compianto cantautore statunitense Jeff Buckley: tale scenario si era palesato soltanto un’altra volta, nel lontano Gennaio 1957, con la dominazione dei primi due posti della chart inglese da parte di due versioni del singolo Singin The blues interpretate da Tommy Steele e Guy Mitchell.

L’originale incisione di Cohen di Hallelujah fa il suo rientro ad una più modesta 36esima posizione, suscitando ad ogni modo ancora più stupore per questa meritata rivalutazione del pezzo.

Un portavoce della catena di negozi musicali HMV, Gennaro Castaldo, ha commentato la sorprendente imposizione delle due versioni della canzoni in vetta alla classifica confermando l’idea secondo cui “la chart quest’anno ha riservato parecchie anomalie e situazioni tali da prospettare il debutto al primo posto della Burke, ma certamente non un cosi’ sentito appoggio della cover di Buckley”.

Il primo album di Alexandra Burke verrà pubblicato nei negozi inglesi il prossimo 16 Marzo.

Fonte: Nme


Stefania Bochicchio[ratemypost-result][ratemypost] https://youtube.com/watch?v=6X_1zmfzyNo%26hl%3Dit%26fs%3D1

Se vuoi rimanere aggiornato su Regno Unito, nuovo record di vendite nella classifica ufficiale iscriviti alla nostra newsletter settimanale