Record di download digitali per Leona Lewis

La cover di Run, brano degli Snow Patrol, ottiene un successo sorprendente.

Leona Lewishttps://www.fullsong.it/uploads/model_8/News/leonalewissmall.jpg

Ammonta a quasi 70 mila il numero di copie legalmente acquistate, in una sola settimana, del remake della canzone del gruppo scozzese registrato dalla giovane popstar Leona Lewis.

La traccia, originariamente uscita come singolo della band nel 2003, aveva raggiunto la quinta posizione della classifica ufficiale inglese, facendo ottenere al quintetto di Dundee una buona popolarità presso il grande pubblico.

Recentemente, Run è stata scelta come brano da includere nella riedizione – pubblicata lo scorso 17 Novembre 2008 – di Spirit, fortunatissimo album di debutto targato 2007 della giovane artista dalla potente voce, ma senza essere protagonista di piani promozionali e commerciali, come ad esempio la realizzazione di un singolo vero e proprio.

Le proteste dei fans e dei fruitori di musica erano iniziate dopo l’esibizione della Lewis al celebre reality musicale X-Factor, fautore della nascita della carriera della cantante stessa nel 2006, nel quale Leona si è esibita come acclamata ospite sul pezzo degli Snow Patrol: Run non era disponibile al download legale su I-tunes, decisione probabilmente voluta dalla casa discografica Sony per focalizzare ulteriormente l’attenzione sul disco distribuito nei negozi.

La scorsa settimana il dietro-front dell’etichetta: la canzone è stata resa acquistabile sul famoso negozio online a partire dal 30 Novembre, riscuotendo fin dalle prime ore di vendita un successo strepitoso.

Secondo i dati rivelati dalla BBC News, gli acquisti dell’ormai singolo hanno raggiunto una quota storica, quasi 70 mila download che danno all’incisione della Lewis il record di canzone più acquistata nel periodo di 7 giorni nell’era digitale in Inghilterra, primato precedentemente appartenuto alla hit dell’estate American Boy, collaborazione tra la cantante r’n’b Estelle e il rapper Kanye West (quasi 52 mila le copie vendute da loro nella prima settimana d’uscita).

Per effetto di questo eccellente riscontro, sono altissime le probabilità che il brano debutti direttamente al #1 della classifica ufficiale dei singoli inglesi, compilata tramite i dati di vendita dei download legali e delle copie fisiche di cd singoli.

Uno storico colpo quello messo a segno da Leona, 23enne ragazza di Londra che in pochi anni è diventata una dei nomi più interessanti del panorama pop internazionale.

Fonte: Nme


Stefania Bochicchio[ratemypost-result][ratemypost] https://youtube.com/watch?v=-YDB15vwZGA%26hl%3Dit%26fs%3D1

Se vuoi rimanere aggiornato su Record di download digitali per Leona Lewis iscriviti alla nostra newsletter settimanale