Premio Fabrizio De Andrè 2008: chiuse le iscrizioni

Chiuse ormai da pochi giorni le iscrizioni alla Manifestazione Premio Fabrizio De Andrè 2008.
La Rassegna è stata organizzata in collaborazione con la Fondazione De Andre’ di Dori Ghezzi che premia i nuovi talenti della canzone d’autore italiana. Il Premio Fabrizio De André2008Parlare musica è fra le più importanti rassegne musicali italiane dedicate alla canzone d’autore.

Fabrizio De Andrèhttps://www.fullsong.it/uploads/model_8/News/la_sesta_edizione_del_premio_fabrizio_de_andre_smemo_news_lifestyle_full.jpg

Il nome del grande cantautore genovese si lega, infatti, anche alla poesia e il Premio a lui intitolato non poteva non tenerne conto: ecco le tre categorie che incoroneranno gli artisti più talentuosi di questa settima edizione:

  • Premio Canzone d’Autore
  • Premio Miglior Interprete
  • Premio per la Poesia.

La manifestazione, che si terra’ il 26 e 27 novembre a Longiano (Fc), sarà un’anteprima del Mei e decreterà i vincitori delle diverse categorie già sopra illustrate.

A partire da quest’anno, inoltre, grazie all’accordo con l’Arci Nazionale, al vincitore della categoria Canzone d’Autore verrà garantito un tour nei locali del circuito ARCI, mentre il vincitore della categoria Miglior interprete sarà ospite del MEI, nella serata del 28 novembre, presso il Teatro Masini a Faenza.

L’edizione dell’anno scorso aveva scoperto dei talenti naturali come tra gli altri i Cordepazze e Jang Senato, due gruppi che nel corso di quest’anno hanno trovato importanti conferme: Cordepazze e’ stato selezionato tra i finalisti dell’edizione 2008 del Premio Tenco e ha registrato il suo primo album, Jang Senato ha girato tutta la penisola con centinaia di date arrivando ad esibirsi sul palco del Primo Maggio a Piazza San Giovanni.

Il Premio Fabrizio De Andrè, nato come premio De Fabula, è nato nel 1999, esattamente a due mesi della scomparsa del poeta cantautore, per valorizzare chi nei diversi rami della cultura sia stato capace di diffondere la cultura ligure ed in primis quella genovese al di fuori della regione stessa.

Fonte: Adnkronos


Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su Premio Fabrizio De Andrè 2008: chiuse le iscrizioni iscriviti alla nostra newsletter settimanale