Arrivano indiscrezioni dall’America che parlano di un ritiro di Phil Collins dai palchi e studi di registrazione. Il musicista starebbe valutando questa ipotesi in maniera sempre più concreta, per via del peggioramento di alcune condizioni di salute.
In particolare, si stanno accentuando le problematiche a carico dell’udito e vi sarebbero inoltre intensificate le difficoltà anche a braccia e mani: il tutto rientra in un quadro coerente con il “mestiere” di batterista.
In effetti questi particolari sullo stato di salute di Phil Collins sono emersi più e più volte nel corso degli ultimi anni, persino ultimamente, quando Collins si è sottoposto ad un intervento alla colonna vertebrale.
Al momento Collis – ancora convalescente – si trova in Svizzera, a riposo, ma non sembra risentire di questo addio forzato, anzi fa sapere che probabilmente è il momento giusto per dare l’addio alla sua carriera musicale: “non penso che qualcuno sentirà la mia mancanza, perché ormai io non appartengo più al mondo della musica. Guardavo gli MTV Music Awards e pensavo: io con questo ambiente non c’entro più nulla e sono molto più felice di scrivere solo per me stesso”, ha riferito nel corso di un’intervista rilasciata al giornale FHM.
Autoconvincimento o assoluta verità? Una cosa è certa: pensare ad un grande della musica fermo proprio a causa degli “effetti collaterali” da essa derivante, è una riflessione che rattrista.
Phil Collins si ritira per problemi di salute
Brutte notizie per i fan di Phil Collins: a quanto pare il musicista sta seriamente meditando sul suo ritiro dalla scena musciale per via di problemi di salute.