Peter Gabriel sembra essere infaticabile: ad un anno dalla release del suo ultimo album, si torna a parlare di un suo nuovo progetto musicale. Ebbene sì, è già tempo di un nuovo disco: stavolta il frutto del suo lavoro in studio si chiama New Blood ed è in uscita per l’etichetta EMI, il giorno 11 ottobre.
Non si tratta di inediti ma di brani dello stesso Gabriel, alcuni pochi noti al grande pubblico; alla base del progetto c’è la volontà di ridare visibilità a queste canzoni, non tanto rilanciandole in senso stretto ma ridonando loro nuova linfa, nuovo ossigeno o – per tornare al titolo dell’album – nuovo sangue.
Una rinascita, quindi, avvenuta anche grazie all’apporto fondamentale dato dalla “New Blood Orchestra” composta da ben 46 elementi e diretta da Ben Foster. Gli arrangiamenti sono stati curati da Peter Gabriel con la collaborazione di John Metcalfe.
In totale sono presenti 14 tracce: 12 di esse sono canzoni estratte dal repertorio di Gabriel più una bonus track (Solsbury Hill). Inoltre “A Quiet Moment” è una registrazione ambient effettuata da Dickie Chappel, ingegnere del suono da anni al fianco di Gabriel.
Questa la tracklist di New Boold di Peter Gabriel:
1) Rhythm of the Heat;
2) Downside Up (featuring Melanie Gabriel);
3) San Jacinto
4) Intruder
5) Wallflower
6) In Your Eyes
7) Mercy Street
8) Red Rain
9) Darkness
10) Don’t Give Up (featuring Ane Brun)
11) Digging in the Dirt
12) The Nest That Sailed the Sky
13) A Quiet Moment
14) Solsbury Hill (bonus track)
Peter Gabriel annuncia il nuovo album New Blood
Peter Gabriel torna con un nuovo album dal titolo New Blood. E’ trascorso solo un anno dall’uscita di Scratch My Back ed eccolo annunciare ancora nuove suggestioni sonore.