Non è un addio ai membri della band, nè tanto meno un’indefinita pausa di riflessione: il primo disco solista del 29enne musicista inglese non è altro che la realizzazione di un desiderio lungamente voluto.
Nonostante il titolo non sia ancora scelto, il primo singolo che trascinerà l’album di Pete Doherty si chiama Last of the english roses e verrà pubblicato il 2 Marzo 2009.
Le 12 nuove tracce sono state registrate con la collaborazione del produttore Stephen Street presso gli Olympic Studios di Londra lo scorso Autunno.
Tra gli ospiti del progetto anche il chitarrista dei Blur, Graham Coxon, presente nel brano Broken Love Song e la cantante Dot Allison sulla traccia Sheepskin Tearaway.
Gli altri colleghi del gruppo, Mik Whitnall, Adam Ficek e Drew McConnell danno man forte a Doherty nella parte musicale di alcuni brani, segno evidente che il passo del controverso cantante sia stato accettato di buon grado dai compagni.
Pete Doherty è balzato alle cronache della stampa scandalistica nel 2005 per la sua tormentata relazione amorosa a causa della famosa e quotata modella Kate Moss con cui, tra problemi di droga e discutibili stili di vita, ha condiviso le pagine dei giornali per più di 2 anni.
E’ apprezzabile che il ragazzo sia tornato a far parlar di sè grazie alla sua indiscutibile arte: la musica.
Ecco la tracklist del nuovo album di Pete Doherty:
- Arcadie
- Last Of The English Roses
- 1939 Returning
- A Little Death Around The Eyes
- Salome
- Through The Looking Glass
- Sweet By And By
- Palace Of Bone
- Sheepskin Tearaway
- Broken Love Song
- New Love Grows On Trees
- Lady, Don’t Fall Backwards
Fonte: Nme