Paola Turci: è uscito il nuovo album “Il Secondo Cuore”

Dopo il successo al Festival di Sanremo con Fatti bella per te, Paola Turci pubblica il suo nuovo attesissimo album intitolato “Il Secondo Cuore”.

Paola TurciPaola Turci

Quale sarà “Il Secondo Cuore” di Paola Turci? Inevitabile chiederselo dopo aver finalmente visto il suo nuovo album (edito da Warner Music) nei negozi fisici e digitali. La risposta ce la dà direttamente lei: “é il mio mondo, il luogo dove voglio sempre stare, ovvero la musica, l’arte, la creatività”. E di creatività se ne sente parecchia, sia dal punto di vista testuale che strettamente musicale, in queste canzoni che rappresentano l’attuale stato di grazia della cantautrice romana. Un mix di passione, l’energia e consapevolezza di sé di cui avevamo già avuto assaggio nel corso del Festival di Sanremo, dove si era classificata 5a con “Fatti bella per te” (canzone diventata un vero inno per le donne) e aveva presentato la cover di “Un’emozione da poco” di Anna Oxa. Entrambi i pezzi fanno parte della tracklist de “Il Secondo Cuore”, in cui si sente la produzione di Luca Chiaravalli. “Prima di metterci al lavoro abbiamo parlato a lungo, gli ho spiegato cosa avrei voluto fare, le mie passioni, i miei riferimenti e ci siamo trovati sulla stessa lunghezza d’onda. Volevo che le nuove canzoni riflettessero quell’energia dirompente che sta dentro di me in questo periodo e credo che l’obiettivo sia stato raggiunto” – racconta Paola“Lui aveva ascoltato ‘Ma dimme te’, il brano in romanesco e oltre a considerarlo forte si era soffermato sulla vocalità, consigliandomi di alzare il tono. La stessa cosa la voleva per ‘Fatti bella per te’: io inizialmente pensavo di non farcela e invece ho trovato la tonalità più alta adatta alla mia voce, senza alcun sforzo. Insomma, il nostro è stato davvero un incontro felice e non solo dal punto di vista professionale, ma anche umano”.

All’album hanno collaborato Giulia Ananìa, Marta Venturini, Fabio Ilacqua, Niccolò Agliardi, Fink, Marco Giallini (è sua la voce maschile in “Ma dimme te”) ed Enzo Avitabile, fresco di David di Donatello per la colonna sonora “Indivisibili” di Edoardo De Angelis. “Conosco Enzo da una vita, ma da qualche anno ci eravamo persi di vista” – spiega la cantautrice – “Poi mi è capitato di ascoltare un brano della colonna sonora del film e ho scoperto che era un capolavoro. Gli ho scritto su Twitter per dirglielo, lui mi ha contattata e da lì non ci siamo più lasciati. Gli ho chiesto una canzone ed è arrivata dopo due giorni: era ‘Nel mio secondo cuore’”.
Nelle prossime settimane Paola Turci sarà impegnata con la promozione dell’album e il suo tour, la cui data zero è fissata per il 6 maggio al Teatro Comunale di Todi.
Prima, per la precisione l’11 aprile, salirà con Paolo Fresu sul palco del Teatro Manzoni a Bologna, a favore della Fondazione Francesca Rava NPH Italia (con cui collabora la sorella di Paola) in una serata in aiuto ai bambini del Centro Italia colpiti dal terremoto e ai bambini di Haiti colpiti dall’uragano Matthew.

Laura Frigerio per FullSong


Redazione FullSong

Clicca su una stella per votare!

Voto medio / 5. Voti:

Se vuoi rimanere aggiornato su Paola Turci: è uscito il nuovo album “Il Secondo Cuore” iscriviti alla nostra newsletter settimanale


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*