Il motivo della cancellazione dei concerti degli Oasis, manco a dirlo, ruota attorno all’attivismo della band nei confronti della questione del Tibet.
Così, le date di Pechino e di Shangai sono saltate, malgrado la speranza dei fratelli Gallagher di potersi esibire in Cina.
Ancora in queste ore lo staff degli Oasis starebbe mediando per far cambiare idea al governo cinese, ma non sembrano esserci spiragli in merito.
Il motivo scatenante del rifiuto è abbastanza datato, ma ancora scottante per la Cina: nel 1997 Noel ha partecipato ad un concerto benefico pro-Tibet in America, episodio non digerito dai vertici cinesi che ha causato la chiusura agli Oasis.
La cosa che appare abbastanza assurda anche alla band è che i permessi per gli show erano stati già accordati da mesi ma ora, senza troppe spiegazioni, sono stati improvvisamente revocati.
Dopo i molti atti di censura del governo cinese, sembrava proprio che gli Oasis fossero riusciti a spuntarla e invece sono stati lasciati in panchina anche loro.