Nuova compilation musicale per Jeff Buckley

Il meglio della produzione del compianto cantautore statunitense racchiuso in Songs From Jeffy Buckley in uscita a Gennaio, mentre la sua cover di Hallelujah scala le classifiche inglesi grazie ad X-Factor.

Jeff Buckleyhttps://www.fullsong.it/uploads/model_8/News/jeffbuckleysmall.jpg

Muore nel Maggio 1997 in circostanze tutt’ora incerte l’allora 31enne artista: un probabile suicidio compiuto gettandosi nel Wolf River, affluente del fiume Mississipi, stronca la carriera di uno dei giovani cantanti più promettenti degli Anni ’90.

L’unico album di inediti da lui realizzato, dal titolo Grace, esce nel 1994 e ottiene da subito enormi consensi di critica e di pubblico, continuando tutt’oggi a rappresentare un punto cardine della tradizione della musica folk-rock d’oltreoceano.

La grande multinazionale della discografia, la Sony Music, ha da poco rilasciato un comunicato in cui annuncia l’uscita di un nuovo progetto antologico di Buckley: il set, intitolato So real: Songs From Jeff Buckley, uscirà nei negozi il prossimo 19 Gennaio e conterrà una selezione della prestigiosa produzione artistica dell’artista.

Tra i 14 brani prescelti anche una versione in chiave acustica di So real, canzone precedentemente resa disponibile solo su un singolo promozionale nel lontano 1994 e il suo ormai celebre rifacimento di Hallelujah, brano di Leonard Cohen del 1984.

E’ proprio questo pezzo ad essere ribalzato in vetta alle classifiche del Regno Unito in questi giorni, grazie alla cover realizzata da Alexandra Burke, 20enne ragazza londinese incoronata lo scorso weekend come vincitrice del talent show inglese X-Factor: la versione della cantante è destinata a debuttare al primo posto in patria, mentre per l’originale di Cohen e la registrazione di Buckley è previsto un rientro nella Top 5.

Decisione strategica, quindi, la pubblicazione di questa nuova compilation dei brani di Jeff o pura coincidenza temporale? Nel dubbio è meglio credere alla buona fede della casa discografica e goderci ancora una volta l’intensa poesia di uno dei talenti mancati più grandi della musica.

Fonte: Nme


Stefania Bochicchio[ratemypost-result][ratemypost] https://youtube.com/watch?v=0dwwaS5B_vY%26hl%3Dit%26fs%3D1

Se vuoi rimanere aggiornato su Nuova compilation musicale per Jeff Buckley iscriviti alla nostra newsletter settimanale