Pare che il brano di Giusy Ferreri uscito in questi giorni dal titolo Novembre sia molto simile alla versione remix di Back to Black di Amy Winehouse.
Partiamo dal principio del brano: non me ne vogliano i fan ma Novembre e Back to Black hanno la stessa introduzione.
Ascoltandole entrambe, stamattina non sapevo se canticchiare sulla base musicale l’una o l’altra.
Attenzione, siamo d’accordo che le note sono sette nel pentagramma – considerandole senza variazioni- però in questo caso il discorso delle 7 note non esiste, perchè è l’arrangiamento che lascia perplessi.
Si diceva tanto tempo fa che anche il tormentone Non ti scordar mai di me fosse la copia di Coming Home, un pezzo della rock band Alter Bridge.
L’operazione di scopiazzatura in Italia, peraltro a volte troppo maldestra nella sua sfacciataggine, lascia sempre perplessi.
A mio avviso il problema della canzone Novembre che sembra uguale a Back to Black, se anche fosse tale e si trattase di plagio, non sarebbe una rogna per Giusy Ferreri che ne è solo l’interprete; tutt’al più sarebbe l’ennesimo grattacapo di Tiziano Ferro, il suo produttore, che più volte è stato accusato di scopiazzare brani di altri artisti.
Le conclusioni preferirei lasciarle alle vostre orecchie, augurandomi a questo punto un duetto tra Amy Winehouse e Giusy Ferreri…