Nilla Pizzi è morta: addio alla regina della canzone italiana

Nilla Pizzi è morta questa mattina a Milano, in una clinica dove era ricoverata da qualche settimana per via di un intervento chirurgico. L’addio alla regina della canzone italiana.

Nilla Pizzi  ©foto Ilgiornale.ithttps://www.fullsong.it/uploads/model_8/News/nilla_pizzi_morta.jpg

Nilla Pizzi si è spenta oggi, ad poco più di un mese dal suo 92esimo compleanno (16 aprile). A dare la notizia della morte di Nilla Pizzi è stato Lele Mora, il suo agente.
Nilla Pizzi è stata la prima vincitrice del Festival di Sanremo, nel 1951 e per tutti è stata, da sempre, la regina della canzone italiana.
Risuona oggi una frase emblematica, scritta nel 1997 da Maurizio Costanzo: “Nilla Pizzi e’ nel Dna di tutti”: in effetti, sin dagli esordi avvenuti all’età di 18 anni con la vittoria del concorso ‘5000 lire per un sorriso’, Nilla Pizzi ha cantato di sentimenti e attualità, con voce soave e potente.
Impossibile dimenticare l’apparizione di Nilla Pizza a Sanremo 2010: seppur i segni dell’età che passa fossero visibili, la sua voce ha saputo ancora una volta librarsi cristallina e intonata sul palco dell’Ariston.
La musica, da sempre sua compagna di vita, non l’ha mai abbandonata, tant’è che Nilla Pizzi era attualmente impegnata nella lavorazione di un nuovo disco di inediti.


Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su Nilla Pizzi è morta: addio alla regina della canzone italiana iscriviti alla nostra newsletter settimanale