Neil Young: Le Noise è il nuovo album

Neil Young sta per tornare con un nuovo album dal titolo Le Noise. Questo nuovo capitolo discografico vede l’eccellente collaborazione di Daniel Lanoise. Ecco alcune anticipazioni e la tracklist di Le Noise di Neil Young.

Neil Younghttps://www.fullsong.it/uploads/model_8/News/Neil_Young_le_noise.jpg

Neil Young pubblicherà il 28 settembre su etichetta Reprise il suo nuovo album di inediti “Le Noise”. L’album contiene otto brani nati dalla collaborazione tra l’icona rock Daniel Lanois, musicista, autore e produttore, conosciuto per il suo lavoro con gli U2, Bob Dylan, Peter Gabriel, Brian Eno, Emmylou Harris, Willie Nelson, The Neville Brothers e molti altri. Come produttore e/o co-produttore Lanois ha vinto vari Grammy Awards nel 1987, 1992, 1997, 2000 e 2001.
Le carriere di Young e Lanois si sono già incrociate in passato, ad esempio quando Lanois si è esibito al concerto benefico della Bridge School organizzato da Young o quando Young ha preso parte al Farm Aid ai tempi in cui Lanois era il direttore musicale di Willie Nelson, ma questa è la prima volta che i due artisti registrano qualcosa insieme. La registrazione di Le Noise è avvenuta a Silverlake (Los Angeles), dove vive Lanois, e vede Young alla chitarra (acustica ed elettrica) e Lanois impegnato ad arricchire il tutto con le sue caratteristiche composizioni acustiche; il tutto dà vita ad uno dei dischi più interessanti che Young abbia mai registrato dal punto di vista del suono. Nessuna band, nessun overdub, semplicemente “un uomo su uno sgabello e io che faccio la mia bella figura  nelle diverse fasi della registrazione” come spiega Lanois.
“Neil ha davvero apprezzato i suoni che gli abbiamo proposto” continua a spiegare “E’ entrato nella stanza e io gli ho dato una chitarra acustica – uno strumento su cui ho lavorato per costruire un nuovo tipo di suono. E’ il suono multi stratificato che potete ascoltare in brani come ‘Love and War’ e ‘Peaceful Valley Boulevard’. Volevo che Neil capisse che ho passato anni a studiare e analizzare suoni nella tranquillità di casa mia e ci tenevo davvero a offrirgli qualcosa che non poteva aver mai ascoltato prima. Ha preso quello strumento che conteneva davvero tutto – un suono acustico, elettronico e di basso – e ha capito non appena ha iniziato a suonarlo che stavamo per portare le potenzialità della chitarra acustica ad un nuovo livello. E’ difficile arrivare a realizzare un nuovo suono dopo 50 anni di rock‘n’roll, ma penso che ce l’ abbiamo fatta”.
Nella recensione che il critico del Los Angeles Times ha dedicato al disco, dopo averlo ascoltato a casa di Lanois, si legge tra l’altro: “Quello che colpisce di Le Noise è il modo in cui riesce contemporaneamente a riassumere e distillare l’approccio singolare di Young alla musica, in pratica solo Neil e una chitarra: la sua enorme Gretsch elettrica bianca che infiamma e prende vita nella maggior parte delle canzoni, alcune delle quali costruite intorno a strumenti acustici. Sia Neil che il suo strumento vengono registrati e amplificati – letteralmente e metaforicamente – dall’incredibile ambiente sonoro che Lanois è riuscito a creare, avvolgente con le parti vocali e in grado di intensificare le note basse della chitarra attraverso distorsori, sintetizzatori e altri apparecchi elettronici”.
La tracklist di Le Noise è la seguente:
Walk With Me
Sign of Love
Rescue Me
Love And War
Angry World
Hitchhiker
Peaceful Valley Blvd.
Rumblin’

Se vuoi rimanere aggiornato su Neil Young: Le Noise è il nuovo album iscriviti alla nostra newsletter settimanale