Fondata a Bologna nel Gennaio 2010 a partire da un’idea di Massimo Ciociola e con l’ausilio di Gianluca Delli Carri, imprenditori ed esperti conoscitori del settore digitale da oltre un decennio, musiXmatch® nasce con l’intento di riorganizzare l’intero ecosistema di informazioni discografiche ed editoriali in un nuovo formato digitale da distribuire a livello internazionale su tutte le piattaforme digitali quali iPhone, Android, iPad, web, music service, music store, music TV.
“Dal 2004 a oggi, spiega Massimo Ciociola – CEO, fondatore e ideatore di musiXmatch® – “lyrics” è la parola più ricercata su Google.com oltre ad essere uno dei maggiori trend di ricerca da sempre degli utenti in rete . Ogni mese 350 milioni utenti in tutto il mondo visitano siti di testi di canzone (lyrics), dal Giappone agli Stati Uniti, passando per l’Italia. Ma mentre il download digitale di musica si sta ormai assestando verso la legalità, i testi di canzoni spopolano in rete in maniera del tutto illegale e ciò a danno di autori ed editori musicali.
Con la piattaforma musiXmatch® vogliamo rendere disponibile al mondo intero il più grande data-base mai esistito di testi di canzoni legali, che a oggi conta più di 4,3 milioni di testi in tutte le lingue, e legare i testi di canzoni alla musica e al download, attraverso un nuovo formato .mp4 fruibile su pc, dispositivi mobili, ipod, e-book, etc. Grazie a musiXmatch ben presto i testi delle canzoni saranno fruibili in maniera legale e ufficiale ma soprattutto “sincronizzati” con la musica preferita di ciascun utente”.
La piattaforma messa a disposizione da musiXmatch® si basa su un modello “open source”, dove tutti i diritti, i contenuti e i dati sono accessibili da editori, autori di canzoni e da chiunque, utente finale compreso, voglia dare il proprio contributo.
Tre essenzialmente gli obiettivi che musiXmatch® si pone:
- aggregare i diritti dei testi musicali dai music publisher di tutto il mondo
- fornire a sviluppatori e/o editori web, mobile e broadcaster le modalità per la distribuzione dei testi licenziati per poi monetizzarli con la pubblicità e/o il download
• rendere disponibile al mondo intero un contenuto (i testi di canzoni) da sempre cercato in rete e mai reso ufficialmente e legalmente fruibile.
Il mercato ha, infatti, mostrato come il download di musica si accompagni spesso al relativo testo della canzone, che viene consultato o scaricato da siti che non riconoscono agli autori e agli editori i loro diritti, con la conseguente proliferazione in rete dei loro contenuti senza alcuna fonte di remunerazione.
Per questo musiXmatch® sta chiudendo importanti accordi con music publisher internazionali, offrendo loro la possibilità di sub-licenziare a musiXmatch® i loro contenuti per essere immediatamente monetizzati.
“La fruizione dei testi di canzoni online e su mobile – dichiara Giuseppe De Martino, General Manager di Sony/ATV Music Publishing Italia – è di fatto un’esigenza quotidiana per un’ampia parte di utenti che ricercano oggi un’esperienza ancora più completa e flessibile nell’ascolto e nella fruizione della musica. La strategia di musiXmatch® di coniugare le esigenze del consumatore con il rispetto delle regole sui diritti d’autore e quindi remunerando l’autore e l’editore dei testi, è un importante passo in avanti che accresce le potenzialità del settore della musica digitale, proponendo finalmente agli utenti un business legale completo e lyrics sempre originali e verificate”.
Grazie a musiXmatch® oggi l’utente può così fruire non solo della propria musica digitale preferita, ma anche dei testi legali delle canzoni stesse in modo diretto, facile e sempre aggiornato.